Oggi sono lieto di annunciare l'ultima novità nella lotta contro la contraffazione: Amazon Transparency, la nostra soluzione di serializzazione dei prodotti che consente di evitare in modo efficace le contraffazioni, è ora interoperabile con i sistemi di serializzazione dei marchi. L'interoperabilità consentirà ai marchi che già dispongono del proprio sistema di serializzazione dei prodotti o degli imballaggi di beneficiare delle protezioni di Transparency in modo più semplice, rapido e senza la necessità di apportare alcuna modifica ai processi di produzione e imballaggio esistenti.

Abbiamo lanciato Transparency nel 2016 come parte del nostro continuo impegno a creare l’esperianza di acquisto più affidabile. L'innovazione principale alla base di Transparency è un codice univoco applicato a ogni unità di prodotto fabbricata da un marchio. Finora, per poter essere iscritti a Transparency, questi codici avevano la forma di codici a barre bidimensionali Data Matrix univoci che i marchi applicavano al prodotto o all'imballaggio di ogni unità prodotta. In questo modo, quando un prodotto iscritto a Transparency veniva messo in vendita su Amazon, era possibile verificare l'autenticità del codice prima della spedizione del prodotto, garantendo ai clienti di ricevere solo prodotti autentici. Col passare del tempo, abbiamo introdotto ulteriori vantaggi per i marchi che utilizzano Transparency, tra cui la possibilità di tracciare lotti o partite specifiche per identificare eventuali problemi legati alla supply chain e la capacità di fornire ai clienti ulteriori informazioni dopo l'acquisto. La serializzazione tramite Transparency è anche un potente strumento per contrastare i furti, poiché consente ad Amazon di impedire la rivendita di prodotti rubati grazie alla condivisione dei numeri di serie.

A sette anni dall'inizio del nostro percorso con Transparency, siamo orgogliosi dei progressi compiuti. Nel 2020 più di 10.000 marchi si sono iscritti a Transparency, da grandi aziende e marchi internazionali, fino a startup e piccole imprese di tutto il mondo. Ad oggi più di 33.000 marchi utilizzano Amazon Transparency e abbiamo verificato più di 900 milioni di unità di prodotto lungo tutta la supply chain, eliminando di fatto la minaccia della contraffazione e dando ai clienti la tranquillità di acquistare questi prodotti sul negozio Amazon. Siamo orgogliosi dei progressi compiuti finora, ma siamo costantemente alla ricerca di nuovi modi per semplificare l’accesso di altri marchi ai vantaggi offerti da Amazon Transparency.

Alcuni marchi ci hanno fatto sapere che stanno già applicando numeri di serie univoci ai loro prodotti e che l'aggiunta di un codice Transparency emesso da Amazon avrebbe generato ulteriori costi e complessità nelle proprie attività produttive. Prendendo spunto da questo riscontro, siamo felici di dare il via all'interoperabilità di Amazon Transparency, che consente ai marchi di accedere alle stesse protezioni di Transparency utilizzando i propri numeri di serie univoci. I marchi ci comunicheranno i numeri di serie dei prodotti che desiderano iscrivere a Transparency e ogni volta che un'unità di quel prodotto verrà venduta sul nostro negozio, Amazon convaliderà il numero di serie per verificare l'autenticità del prodotto, proprio come accade con i codici emessi direttamente da noi.

L'interoperabilità consente ai marchi di iscriversi al programma con i propri numeri di serie, riducendo tempi e complessità operative. Ora questi marchi possono beneficiare della protezione di Transparency già dopo due settimane dall'iscrizione, senza bisogno di modificare processi produttivi già esistenti.

Si tratta di uno sviluppo importante sia per i marchi che per i clienti, in quanto rende Transparency più facilmente accessibile per i marchi e fornisce una protezione più ampia ai clienti, che hanno la garanzia di ricevere prodotti autentici quando acquistano sul nostro negozio.

Abbiamo iniziato a testare le nuove funzioni di interoperabilità di Transparency con un ristretto numero di marchi, tra cui Samsung, Logitech e Corsair, e ora siamo lieti di annunciare che sono disponibili anche per i marchi che vendono i loro prodotti negli store online Amazon in Australia, Canada, Francia, Germania, Italia, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti.

Ecco cosa dicono alcuni marchi sull’interoperabilità di Transparency.

● "La compatibilità di Transparency con i nostri codici seriali è unica. Non esiste un altro programma che ci permetta di utilizzare i nostri numeri di serie, gli stessi che usiamo ai fini della garanzia, e di certificare l’autenticità di ogni singola unità spedita". – Logitech

● "L'iscrizione a Transparency utilizzando i nostri codici a barre con numero di serie è stata semplice e veloce. Apprezziamo il fatto di poter attivare le protezioni offerte da Transparency con il minimo sforzo, contribuendo notevolmente a proteggere in modo proattivo l'esperienza dei nostri clienti". – Arlo

Siamo orgogliosi dei progressi e delle innovazioni che continuiamo a realizzare per proteggere al meglio clienti e marchi dalle contraffazioni. L'interoperabilità di Amazon Transparency è un altro grande passo avanti in questa direzione. Continueremo a consolidare le solide basi della collaborazione con i marchi per eliminare le contraffazioni in tutto il mondo.

Scopri di più sulle funzioni di interoperabilità di Transparency.