Ricca di fascino e storia, Venezia è una delle destinazioni da sogno per milioni di viaggiatori in tutto il mondo. Ogni strada, ogni angolo di questa splendida città sembra una cartolina preziosa che hanno tenuto tra le mani, ma è molto più affascinante vederla con i propri occhi. I viaggiatori si affollano in Piazza San Marco per godersi la vista della splendida Basilica, fare un giro su una delle gondole veneziane o salire sul Ponte di Rialto per osservare il Canal Grande. Con il tradizionale mezzo di trasporto su acqua veneziano, un battello chiamato "Vaporetto", scoprono le piccole isole della Laguna, come Murano, famosa per la storica tradizione della lavorazione del vetro.

Qui tutto è sempre stato incentrato sul vetro. E ogni visitatore lo percepisce passeggiando tra le case colorate, le botteghe artigiane, osservando le abili mani dei maestri artigiani creare forme di vetro uniche, che si specchiano nell'acqua.

Roberto Serena, postino di Murano, lo sa bene. "A Venezia ci immergiamo ogni giorno nella bellezza e poter lavorare in un contesto così affascinante ha sicuramente molti vantaggi. Spesso le persone attendono con entusiasmo il mio arrivo ed è sempre un piacere vederle sorridere quando consegno il loro atteso pacco".

Ogni giorno Roberto si sposta sui vaporetti, lungo i canali della Laguna di Venezia, per consegnare i pacchi ai clienti delle isole.

"Mi ritengo molto fortunato ad avere l'opportunità di fare il postino, proprio nel luogo in cui sono cresciuto. Sono di Murano e trascorrere le mie giornate tra i luoghi che amo è un privilegio".

Un cliente Amazon dell'isola è Simone Cenedese, un maestro vetraio. Nella sua bottega artigiana soffia e modella il famoso vetro di Murano seguendo gli insegnamenti che gli ha trasmesso il padre.

Un vetraio dell'isola di Murano tocca con il dito sinistro una creazione in vetro soffiato rossa

"Non ho mai pensato di lasciare Murano per vedere il mondo, non ne ho bisogno, perché sono in grado di sperimentare tutto il mondo che passa per questo luogo", ha detto Simone. "Il vetro è il mio lavoro e la mia passione. Ogni giorno cerco di far convivere tradizione e innovazione. Perché il fuoco, il vetro... quelli non cambieranno mai".

Poiché non è facile procurarsi l'attrezzatura professionale su un'isola come Murano, Simone a volte ordina gli strumenti necessari per la sua attività su Amazon. Per le consegne nella Laguna di Venezia, Amazon si avvale della sua rete logistica e di collaborazioni con i grandi corrieri nazionali, come Poste Italiane.

Quando un cliente di Murano effettua un ordine, un dipendente di Amazon in un centro di distribuzione in Europa preleva e impacchetta l'articolo, che viene poi inviato al magazzino di un partner di trasporto nell'area della Laguna. Da lì, Roberto inizia il suo viaggio su un vaporetto veneziano per consegnarlo alla porta del cliente. Gran parte delle consegne viene fatta a piedi per poter accedere alle strette stradine del centro storico.

Simone e Roberto hanno una cosa in comune, nonostante i due lavori diversi: entrambi sono appassionati della qualità del servizio che forniscono ai clienti.