Amazon e l'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM), la principale organizzazione intergovernativa delle Nazioni Unite in ambito migratorio, hanno annunciato un accordo per sostenere le comunità nel mondo più svantaggiate attraverso la donazione di prodotti, attività di volontariato, nonché preparazione e risposta alle emergenze.

"Le calamità naturali e le emergenze, arrivando senza preavviso - dall’oggi al domani - hanno un impatto sconvolgente sulle persone. Riunire il maggior numero possibile di partner, in particolare le istituzioni internazionali per lo sviluppo e il settore privato, si è rivelato un metodo efficace per assistere le persone colpite da queste catastrofi", ha dichiarato Abe Diaz, responsabile di Amazon Disaster Relief. "Questa collaborazione ci permetterà di affrontare insieme le sfide e di creare opportunità capaci di aiutare le comunità di tutto il mondo".

Oltre alle risorse, alle infrastrutture e alla tecnologia di Amazon, che possono essere sfruttate per fornire un rapido aiuto alle comunità colpite da calamità, questo accordo consentirà ad Amazon e all'OIM di supportare i migranti attraverso percorsi di formazione e di impiego, stabilendo un quadro e una struttura completa di reclutamento etico che dia priorità all'equità, alla trasparenza e al rispetto dei diritti dei migranti. Attualmente, il programma Welcome Door di Amazon offre risorse e supporto - come un portale di assistenza alla cittadinanza, supporto legale gratuito e mentorship - ai dipendenti rifugiati e immigrati per motivi umanitari e alle aziende che li accolgono. Attraverso questa partnership, l'OIM metterà a disposizione la propria esperienza in questo settore per studiare percorsi di collaborazione in diverse aree, tra cui l'integrazione dei rifugiati, la formazione professionale e la promozione di pratiche di reclutamento eque e inclusive che garantiscano a tutti gli individui, a prescindere dal loro background, pari opportunità all'interno dell'industria tecnologica.

Una consolidata collaborazione di successo

Negli ultimi due anni, l'OIM e Amazon hanno collaborato nella gestione delle calamità, attività di risposta alle emergenze e lo sviluppo delle competenze. Le due organizzazioni hanno inoltre intensificato la loro collaborazione nel campo delle donazioni di beni di prima necessità, della logistica pro-bono, del volontariato e della condivisione di competenze. Ecco alcuni esempi di questa collaborazione:

  • Donazione di prodotti per i rifugiati in Europa - Amazon ha donato all'OIM l’equivalente di circa 7,1 milioni di dollari (6,5 milioni di euro) di beni di prima necessità e ha contribuito alla distribuzione di prodotti di prima necessità per sostenere i rifugiati provenienti dall'Europa, principalmente gli sfollati e le vittime di disastri e crisi umanitarie, come la guerra in Ucraina.
  • Supporto in seguito ai terremoti in Turchia e Siria - in seguito ai drammatici terremoti che hanno colpito entrambi i Paesi a febbraio, Amazon ha fornito supporto logistico all’OIM e ha donato l’equivalente di oltre 1,5 milioni di dollari (1,5 milioni di euro) in beni di prima necessità, assicurandosi che i rifornimenti venissero consegnati alle famiglie che avevano perso le loro case nelle aree colpite.
  • Attività di volontariato - Amazon e l'OIM collaborano nell'organizzazione di eventi di volontariato che hanno coinvolto centinaia di dipendenti Amazon nel confezionamento di migliaia di kit igienici e di sopravvivenza da distribuire agli sfollati in Europa.

Il supporto alle comunità attraverso la logistica e la tecnologia

Ogni anno milioni di persone in tutto il mondo vengono colpite da calamità naturali e crisi umanitarie. Amazon si impegna a fornire aiuti e risposta in caso di calamità utilizzando le capacità logistiche globali dell'azienda. Dal 2017, Amazon ha inviato oltre 23 milioni di articoli di prima necessità attraverso jet cargo e camion, per sostenere le comunità colpite da oltre 115 disastri naturali in tutto il mondo. Inoltre, ha consentito ai clienti di donare con facilità prodotti tramite i negozi online dell'azienda.

Scopri di più sulle attività di Amazon in risposta alle emergenze.