Amazon ha lavorato in diversi paesi europei per donare materiale scolastico e aiutare i giovani rifugiati ucraini a prepararsi per il nuovo anno scolastico. I volontari hanno anche aiutato ad allestire centri multimediali, completi di dispositivi Amazon, per garantire ai bambini l'accesso a materiali in lingua e il supporto all'apprendimento.

"Oltre 200.000 bambini ucraini sono entrati nel sistema scolastico polacco dall'inizio della crisi umanitaria in Ucraina. Grazie ad Amazon, possiamo distribuire aiuti ai nostri punti di permanenza temporanea in tutta la Polonia, tra cui decine di migliaia di kit scolastici", ha dichiarato Katarzyna Mikołajczyk, direttore della Croce Rossa polacca. "Grazie a questa campagna, possiamo ancora una volta aiutare i bambini polacchi e ucraini in difficoltà e farli sentire a casa. Per noi è fondamentale che tutti si sentano bene, insieme, a scuola".

In agosto, i dipendenti di Amazon hanno aiutato la Croce Rossa polacca a confezionare oltre mezzo milione di prodotti in 32.000 zaini scolastici. Queste forniture saranno consegnate a 16 magazzini della Croce Rossa e poi distribuite ai bambini nelle scuole di tutta la Polonia. In Lussemburgo, i volontari di Amazon hanno confezionato più di 1.000 zaini scolastici per i bambini rifugiati che saranno consegnati alla Croce Rossa del Lussemburgo. In Germania, Amazon ha investito più di 1,69 milioni di dollari in prodotti e contributi economici, oltre che in attività di volontariato, per sostenere le famiglie di rifugiati provenienti dall'Ucraina nei loro bisogni immediati e scolastici. Anche in Italia, i dipendenti di Amazon sono stati coinvolti nella creazione di centinaia di kit scolastici, che includono zainetti e materiali di cancelleria. I kit sono stati poi consegnati dai partner di consegna di Amazon alle organizzazioni Progetto Arca e SOS Villaggi dei Bambini, che li distribuiranno a loro volta in occasione del primo giorno di scuola ai bambini ucraini che hanno accolto in questi mesi.

Oltre al materiale scolastico, Amazon sta espandendo il suo programma Kindloteka - che offre attività educative in ambito scientifico, tecnologico, ingegneristico e matematico (STEM) - in altre 96 località con l'obiettivo di raggiungere 10.000 bambini rifugiati. In Polonia, i dipendenti di Amazon hanno creato corner multimediali in scuole, biblioteche e centri educativi locali. I corner sono dotati di dispositivi Kindle ed Echo, insieme a strumenti e libri che supportano laboratori di programmazione e robotica, creazione di musica ed esperimenti scientifici.

Amazon donerà anche più di 25.000 dispositivi elettronici per fornire ai giovani rifugiati ucraini un facile accesso alla letteratura ucraina, al supporto linguistico e ad altre applicazioni di apprendimento nelle lingue locali. Questi dispositivi, del valore di oltre 2,4 milioni di dollari, saranno distribuiti a scuole, organizzazioni e altre istituzioni che lavorano con i rifugiati ucraini. I dispositivi saranno inoltre consegnati direttamente alle famiglie di rifugiati trasferite in Europa.

Questa iniziativa va ad aggiungersi agli sforzi di Amazon nel campo dell'istruzione per aiutare gli studenti ucraini a continuare il proprio percorso di apprendimento. Altre azioni includono l'espansione di AWS Educate, un programma di apprendimento online e self-service gratuito, in modo che i contenuti siano disponibili in lingua ucraina. AWS sta inoltre collaborando con due università polacche - la Scuola di Informatica di Varsavia e l'Università WSB di Dabrowa Gornicza - per rendere disponibile gratuitamente ai rifugiati ucraini la formazione AWS Academy Cloud Foundations. Il corso, della durata di tre mesi, fornisce una panoramica dettagliata dei concetti del cloud per dotare gli studenti di nuove e preziose competenze richieste dai datori di lavoro.

Per sapere di più sul sostegno di Amazon alla popolazione colpita dal conflitto in Ucraina, leggere qui