12 settembre 2023

AWS contribuisce alla creazione di una mappa delle aree colpite dal terremoto

Il team “Disaster Response” di Amazon Web Services (AWS) sta contribuendo a creare una mappa delle aree colpite dal terremoto in Marocco per agevolare gli interventi di soccorso insieme a Development Seed, un'organizzazione che utilizza strumenti geospaziali a supporto delle comunità in tutto il mondo. Il team “Disaster Response” di AWS sta finanziando dei cartografi professionisti che dedicheranno il loro tempo e le loro competenze alla mappatura delle aree colpite dal terremoto in Marocco su OpenStreetMap (OSM), coinvolgendo anche i dipendenti volontari di Amazon.

 
11 settembre 2023

Cosa sta facendo Amazon per aiutare le persone colpite dal terremoto in Marocco

Amazon sta rispondendo al devastante terremoto in Marocco che, secondo le autorità locali, ha causato migliaia di vittime e ancora più feriti e sfollati. Il terremoto dell'8 settembre si è verificato in tarda serata e si è concentrato sulle montagne dell'Atlante, in Nord Africa, fuori Marrakech. Amazon ha un piccolo numero di dipendenti in Marocco che sono tutti al sicuro.

A poche ore dal terremoto, il team di Amazon “Disaster Relief” ha iniziato a collaborare con i gruppi di volontari internazionali e locali per individuare le necessità delle persone sopravvissute. Non appena i soccorritori sul posto saranno in grado di fare queste valutazioni, attiveremo le nostre reti logistiche e di donazione di prodotti a livello globale, regionale e locale per fornire assistenza dove è maggiormente necessario. Stiamo già rispondendo alla richiesta della High Atlas Foundation, un'organizzazione no-profit del Marocco, di donare 4.000 luci di emergenza.

Oltre a soddisfare la richiesta di prodotti, Amazon ha anche annunciato che fornirà donazioni alla Federazione Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa (IFRC), all'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM) delle Nazioni Unite, alla “Banque Alimentaire, Morocco”, un banco alimentare che rifornisce regolarmente 200 organizzazioni in tutto il Marocco, e alla “High Atlas Foundation”.

Amazon ha inoltre attivato una campagna interna affinchè tutti i dipendenti di tutto il mondo possano fare la propria parte e sta implementando la possibilità per molti clienti di donare direttamente alle organizzazioni umanitarie attraverso le home page dei negozi online di Amazon in Italia, Francia, Germania, Paesi Bassi, Spagna e Regno Unito.