Tanti sogni, una sola passione

Elena Basteris, sulle orme del padre, studia Ingegneria Informatica al Politecnico di Torino e sogna un lavoro che le permetta di coniugare le sue due grandi passioni.

Elena Basteris, vincitrice Politecnico di Torino
Elena Basteris: “Il settore dell’Informatica offre numerose opportunità di crescita, personale e lavorativa. Ad oggi non so ancora quale sarà la mia specializzazione, ma una cosa è certa: una volta laureata desidero trovare un lavoro che mi permetta anche di viaggiare e di conoscere culture diverse”

Un amore incondizionato per la tecnologia e il desiderio di diventare una massima esperta nel settore dell’intelligenza artificiale. Nata e cresciuta a Cercola, un piccolo paese in provincia di Napoli, Federica Panico, 19 anni, è al primo anno di Ingegneria Informatica presso la sede di San Giovanni a Teduccio dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Federica ha già le idee ben chiare riguardo al futuro e un consiglio per le altre ragazze che intendono intraprendere una carriera nelle professioni STEM.

Federica Panico, vincitrice Università degli Studi di Napoli Federico II
Federica Panico: "Non sottovalutate mai voi stesse e le vostre potenzialità. Ponetevi obiettivi ambiziosi e lottate per raggiungerli!”

Micaela Perlini, un DNA da scienziata, frequenta il corso di Ingegneria Matematica del Politecnico di Milano e non vede l’ora di intraprendere una carriera internazionale. Il suo mantra? Mai porre un limite alle proprie aspirazioni.

Perlini Micaela, vincitrice Politecnico di Milano
Micaela Perlini: “La borsa di studio di ‘Amazon Women in Innovation’ mi sprona a perseguire con ancora più decisione i miei obiettivi. Essere donna in un contesto a maggioranza maschile non mi spaventa: sono molto portata per le materie scientifiche e il consiglio che mi sento di dare alle ragazze è di non arrendersi di fronte alle prime difficoltà"

Beatrice Proietti è al primo anno di Ingegneria Informatica all’Università degli Studi di Tor Vergata, a Roma, e sogna di intraprendere una carriera nel settore dell’automazione o del machine learning.

Beatrice Proietti, vincitrice Università degli Studi di Roma Tor Vergata
Beatrice Proietti: “La passione per le materie e l’ambito scientifico mi accompagnano da quando sono piccola. Sono al primo anno di Ingegneria Informatica all’Università degli Studi di Tor Vergata, a Roma. Non si tratta di un percorso facile e senza ostacoli: ho scelto una facoltà impegnativa, ma estremamente stimolante. Qui le mie ambizioni e il mio interesse per le nuove tecnologie si misurano ogni giorno con sfide e opportunità. È una vera e propria palestra di crescita”

Cecilia Tumminello, iscritta al corso di Ingegneria Informatica all’Università degli Studi di Palermo è appassionata di cybersecurity e, in futuro, vorrebbe occuparsi di ricerca e sviluppo in una grande azienda.

Cecilia Tumminello, vincitrice Università degli Studi di Palermo
Cecilia Tumminello: “Una volta terminata l’Università desidero realizzarmi professionalmente lavorando come ricercatrice o all'interno di un'importante azienda che si occupa di cybersecurity, dove posso mettere a frutto le mie competenze”

Cresciuta in una famiglia di ingegneri informatici a pane e tecnologia, Elisa Zurru, studentessa di Informatica Elettronica e Telecomunicazioni all'Università degli Studi di Cagliari, è da sempre affascinata dalla possibilità di lavorare a stretto contatto con l’intelligenza artificiale, e alle ragazze che desiderano intraprendere un percorso nelle discipline STEM lancia un appello.

Elisa Zurru, vincitrice Università Degli Studi di Cagliari
Elisa Zurru: “Noi ragazze possiamo, e dobbiamo, riuscire ad abbattere i pregiudizi e intraprendere il nostro percorso nel settore tech senza spaventarci, nemmeno all’inizio, quando i nostri compagni di studi sono prevalentemente ragazzi. Proprio per questo mi ha colpito ‘Amazon Women in Innovation’, perché tra le diverse borse di studio è dedicata alle giovani ragazze come me”