"I bambini sono entusiasti di iniziare la scuola con tutti i nuovi materiali", dichiara Lucía Sánchez Abad, responsabile della CSR di SOS Villaggi dei Bambini Spagna, "è giusto che si sentano come i loro coetanei".

Per la prima volta, Amazon partecipa in Italia e in Spagna alla campagna Back to School con un'iniziativa congiunta, donando 540 kit scolastici ai rappresentanti di SOS Villaggi dei Bambini, organizzazione no-profit che aiuta bambini, giovani e famiglie che vivono in situazioni di vulnerabilità.

Tutti i kit sono stati preparati in due centri logistici Amazon, uno a Siviglia (Spagna) e l'altro a Novara (Italia) e all'inizio di settembre sono stati consegnati a SOS Villaggi dei Bambini in Spagna e in Italia per essere donati ai bambini accolti nei Villaggi SOS.

Access è un programma di Amazon che offre il trasporto gratuito per consegnare donazioni in beni di consumo alle organizzazioni non profit locali.

Floriana Fiore, Responsabile Raccolta fondi di SOS Villaggi dei Bambini Italia racconta del programma di Saronno, uno degli 8 presenti in Italia dove vivono bambini e mamme bisognosi di sostegno e protezione, l'importanza della donazione di Amazon: "Il ritorno a scuola è un momento delicato, soprattutto per gli adolescenti. Non tutte le famiglie possono permettersi l'investimento necessario per acquistare il materiale scolastico”.

Nei centri logistici di Amazon dove sono stati preparati i kit, i dipendenti si dicono orgogliosi di aver contribuito a questa iniziativa. "Per me questa campagna è molto importante perché contribuisce all’istruzione dei bambini", afferma Rodolfo Gouveia, dipendente del centro logistico di Siviglia. Da questo centro, 400 kit scolastici sono stati inviati a SOS Villaggi dei Bambini in Spagna.

Samantha Pavesi, del centro di distribuzione Novara, è stata coinvolta nella preparazione di 140 kit: "Ogni kit è formato da uno zaino contenente fino a 10 prodotti tra quaderni, astucci, matite, pastelli colorati, penne, temperamatite, gomme, e altro materiale di cancelleria”.

In Italia SOS Villaggi dei bambini promuove i diritti di oltre 39.000 bambini e giovani e si prende cura di oltre 700 persone tra bambini, ragazzi e famiglie che vivono gravi momenti di disagio. Lo fa attraverso 8 Programmi e Villaggi SOS. Per questo motivo, l'organizzazione assicura che ogni azione conta e che iniziative come quella di Amazon "possono cambiare la vita di un bambino, perché l'istruzione è fondamentale", afferma Lucía.

Con la campagna Back to School, Amazon collabora con organizzazioni non profit per portare le risorse a chi ne ha più bisogno, creando un impatto positivo nelle comunità di tutto il mondo.