Amazon sta incrementando il numero di veicoli a gas naturale compresso (CNG) a disposizione dei suoi partner in tutta Europa, mentre in parallelo continua a lavorare con produttori di veicoli e startup al collaudo e allo sviluppo di tecnologie più sostenibili. L’iniziativa ci porterà più vicino al raggiungimento del nostro obiettivo: avvalerci di una flotta di veicoli sostenibile al 100% per i nostri partner di consegna.
Amazon ha già ritirato oltre 200 veicoli commerciali IVECO S-WAY alimentati a CNG da cedere ai suoi partner in Europa. Ha inoltre appena ordinato a IVECO più di 800 veicoli commerciali alimentati a CNG da mettere a disposizione dei suoi partner di consegna europei nel 2022, il che porterà il suo parco europeo a più di 1000 veicoli alimentati a CNG entro fine 2022.
I veicoli a CNG riducono le emissioni di CO2 almeno del 75% in confronto a quelli Diesel quando vengono riforniti di gas naturale rinnovabile (RNG), contribuendo così a creare un futuro più sostenibile.
Ian Thomson, Direttore Trasporti di Forge Logistics Ltd, un partner di consegna del Regno Unito, dichiara: “Usiamo già 9 veicoli commerciali a CNG di IVECO, saliremo a 10 a fine novembre e ne seguiranno altri nel 2022. La nostra esperienza finora è stata positiva; apprezziamo in modo particolare la riduzione del costo dei carburanti in confronto ai veicoli commerciali Diesel. Anche nel contesto attuale, con i prezzi del gas in aumento, prevediamo un impatto positivo – anche se avremmo sperato di conseguirne uno migliore – e continuiamo a sperare di ottenerlo quando la situazione evolverà.“
Questi moderni veicoli commerciali di IVECO sono dotati di tecnologie di ultima generazione in fatto di sicurezza e connettività, e garantiscono un’ottima esperienza di guida. Le unità ordinate con consegna prevista nel 2022 saranno dotate anche di IVECO Driver Pal, un assistente vocale di guida con tutte le funzionalità di Amazon Alexa integrate.