Cerchiamo continuamente di metterci alla prova e di migliorare i servizi che forniamo ai nostri clienti, supportiamo i nostri dipendenti e ci poniamo come catalizzatori del cambiamento. Questa mentalità è radicata nella nostra cultura e ci porta ogni giorno a perseguire con instancabile impegno progressi nell’ambito della sostenibilità.

Per nessuna azienda il percorso per diventare più sostenibili è semplice o lineare. Per una realtà delle dimensioni e della portata di Amazon si tratta davvero di una grande sfida. Noi in Amazon, però, non ci tiriamo certo indietro davanti alle sfide. Innoviamo e creiamo. Non avremo oggi tutte le risposte necessarie, ma siamo convinti che si debba agire subito.

Di seguito sono riportati alcuni dei punti principali del nostro Report di Sostenibilità 2021, che illustra nel dettaglio l’impegno dell’azienda nei confronti dei clienti, dei dipendenti e del pianeta.

Attraverso il Climate Pledge, abbiamo riunito centinaia di aziende per affrontare la crisi climatica e contribuire a risolvere le sfide poste dalla decarbonizzazione della nostra economia.

Il Climate Pledge è un impegno a raggiungere zero emissioni nette di CO2 entro il 2040, con 10 anni di anticipo rispetto a quanto previsto dall’Accordo di Parigi. Nel 2021, 253 aziende si sono unite ad Amazon come nuove firmatarie del Climate Pledge, con un aumento di oltre il 700% dei partecipanti rispetto all’anno precedente. Oggi il Pledge ha più di 300 firmatari in 51 settori e 29 Paesi.

Milioni di pacchi consegnati con soluzioni di trasporto più sostenibili.

In Europa nel 2021 Amazon ha consegnato più di 100 milioni di pacchi con una flotta di oltre 3.000 furgoni elettrici e altri veicoli a zero emissioni. A questi si aggiungono più di 500 mila altri pacchi recapitati con veicoli elettrici ai clienti in Nord America. E, a luglio, abbiamo annunciato che i nostri veicoli elettrici per le consegne personalizzati di Rivian hanno iniziato a circolare in più di una dozzina di città negli Stati Uniti - con l’obiettivo di arrivare a migliaia di veicoli in più di 100 città negli Stati Uniti entro la fine del 2022.

Supporto ai clienti per decisioni d’acquisto migliori.

Attraverso il programma Climate Pledge Friendly, aiutiamo i clienti negli Stati Uniti e in Europa a scoprire e acquistare prodotti più sostenibili. Da quando abbiamo lanciato Climate Pledge Friendly nel 2020, il numero di prodotti inclusi nel programma è salito da 75.000 a oltre 250.000 a fine 2021. Nel 2021, oltre 370 milioni di pacchi Climate Pledge Friendly sono stati spediti ai clienti Amazon e abbiamo accolto nel programma 20 nuove certificazioni di sostenibilità di terze parti.

Progressi verso l’obiettivo di alimentare le nostre attività con il 100% di energia rinnovabile.

Nel 2021, le nostre attività sono state alimentate per l’85% con energie rinnovabili. Con 274 progetti di energia rinnovabile annunciati alla fine del 2021, Amazon è già il maggior acquirente aziendale di energia rinnovabile al mondo. Il nostro obiettivo è ancora più ambizioso: alimentare le nostre attività con il 100% di energia rinnovabile entro il 2025, con cinque anni di anticipo rispetto all’obiettivo iniziale del 2030. Oggi Amazon gestisce 310 progetti di energia rinnovabile in 19 paesi.

Investimenti in aziende visionarie per facilitare la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio.

Con il suo Climate Pledge Fund da 2 miliardi di dollari, nel 2021 Amazon ha investito in 13 aziende per accelerare i progressi a favore della sostenibilità in settori come trasporti, aviazione, trasporto merci, imballaggio, agricoltura e tecnologia. Ad oggi Amazon ha investito in un totale di 18 aziende, tra cui Rivian, Redwood Materials, Turntide, CarbonCure, Pachama, Infinium, ZeroAvia, BETA Technologies, ION Energy, CMC, Resilient Power, Hippo Harvest, Amogy, Ambient Photonics, Brimstone, Verne e, più di recente, Electric Hydrogen e Sunfire.

Nuove partnership per decarbonizzare settori critici.

Nel 2021 abbiamo aderito alla Sustainable Aviation Buyers Alliance, diventando uno dei membri fondatori di questo gruppo per promuovere gli investimenti e stimolare il mercato ad adottare un carburante sostenibile nel settore dell’aviazione. Insieme all’Aspen Institute, abbiamo aiutato a lanciare il programma Cargo Owners for Zero Emission Vessels (coZEV). Attraverso coZEV, Amazon sostiene iniziative volte ad aumentare la disponibilità di tecnologie e carburanti a zero emissioni. Abbiamo inoltre contribuito come membro del settore privato alla fondazione della First Movers Coalition per incentivare la decarbonizzazione dei trasporti navali.

Sostegno alle comunità in cui operiamo.

Abbiamo fornito aiuti in occasione di 28 disastri naturali e dal 2017 abbiamo donato oltre 18 milioni di generi di primo soccorso e forniture di emergenza. Guardiamo anche al futuro, offrendo programmi che sostengono l’istruzione e la formazione in campo scientifico, tecnologico, ingegneristico e matematico (STEM). Nel 2021, Amazon Future Engineer – il nostro programma globale nato per ispirare e supportare l’apprendimento delle scienze informatiche – ha raggiunto 1,8 milioni di studenti. Nel gennaio 2021, Amazon ha lanciato anche l’Amazon Housing Equity Fund, un impegno di oltre 2 miliardi di dollari per preservare e creare più di 20.000 alloggi a prezzi accessibili nelle tre comunità che ospitano la maggior parte dei nostri dipendenti: la zona di Puget Sound nello Stato di Washington, Washington D.C. e Arlington in Virginia, Nashville nel Tennessee.

Packaging ottimizzato per consegne più sicure e sostenibili.

Frustration-Free Packaging (FFP) è il programma di Amazon pensato per offrire imballaggi più sostenibili, che siano facili da aprire, completamente riciclabili e che possano essere spediti senza ulteriori protezioni. Alla fine del 2021, erano più di 2 milioni i prodotti idonei per il nostro programma FFP. Grazie al nostro impegno collettivo, nel 2021 abbiamo evitato l’impiego di oltre 30.000 tonnellate di plastica in tutto il Nord America. In Europa, abbiamo sostituito i sacchetti di plastica monouso con sacchetti di carta riciclabili e buste di cartone per gli ordini spediti dai nostri centri di distribuzione. In Australia, abbiamo sostituito con materiale cartaceo riciclabile al 100% tutti i cuscini d’aria in plastica monouso utilizzati per proteggere la merce durante la spedizione.

Meno sprechi alimentari e aumento delle donazioni di cibo alle comunità bisognose.

Amazon intende ridurre gli sprechi alimentari del 50% entro il 2030 in tutte le sue sedi negli Stati Uniti e in Europa. Per raggiungere questo obiettivo, stiamo ottimizzando i nostri sistemi di gestione dell’inventario alimentare per ridurre al minimo gli sprechi alla fonte ed evitare la discarica. Nel 2021, abbiamo donato oltre 38 milioni di chili di cibo - equivalenti a più di 70 milioni di pasti - negli Stati Uniti, e più di 4.000 tonnellate - pari a 10 milioni di pasti - in Europa. Per gli alimenti che non possono essere donati, ci avvaliamo di processi che evitano il conferimento in discarica, come il compostaggio e la digestione anaerobica.

Efficienza energetica e idrica dei nostri data center.

AWS attribuisce grande importanza all’efficienza e all’innovazione della sua infrastruttura globale finalizzata alla costruzione di un business sostenibile per i clienti e per il pianeta. I processori AWS Graviton3 rappresentano l’ultima generazione di processori Graviton progettati da AWS nel 2021, con istanze basate su Graviton3 che utilizzano fino al 60% di energia in meno a parità di prestazioni rispetto alle istanze EC2 non Graviton. AWS ha inoltre implementato tecnologie come il raffreddamento per evaporazione, il trattamento delle acque in loco e l’utilizzo di acqua riciclata per il raffreddamento. Ad esempio, una soluzione fa sì che il 96% di tutta l’acqua di raffreddamento proveniente dai data center AWS di una comunità venga inviato agli agricoltori locali per la coltivazione di mais, soia e grano.

Riduzione della carbon intensity complessiva in un periodo di rapida crescita.

Pur avendo ampliato il nostro business a un ritmo senza precedenti per soddisfare le esigenze dei clienti durante la pandemia, nel 2021 abbiamo registrato una riduzione dell’1,9% della nostra carbon intensity. Oltre a investire in nuovi prodotti e servizi, essenziale per noi è continuare a misurare la velocità con cui riusciamo a ridurre le emissioni di CO2, in modo da poter soddisfare le esigenze dei nostri clienti e, al tempo stesso, perseguire il nostro obiettivo di zero emissioni nette di CO2. Ma le grandi sfide ci appassionano e, grazie alla nostra inarrestabile cultura dell’innovazione e a un team tenace di scienziati e professionisti della sostenibilità, intendiamo raggiungere questo ambizioso traguardo.

La strada che ci attende.

Operare in modo sostenibile non è più una scelta, è diventato imperativo. Per compiere progressi significativi nella lotta ai cambiamenti climatici servono azioni senza precedenti in tutti i settori e in tutte le società. Noi ne siamo consapevoli e sappiamo che il nostro modo di operare ha un impatto che va ben oltre la nostra azienda.

Non c’è tempo da perdere ed è per questo che stiamo investendo nella protezione dell’ambiente a vantaggio delle persone e delle comunità che serviamo – oggi e in futuro.

Scopri di più nella sezione del nostro sito dedicata alla sostenibilità.
 Leggi la versione integrale del Report di Sostenibilità 2021