L’8 marzo, lo sappiamo, è la Giornata Internazionale della Donna. A 101 anni dall’istituzione della ricorrenza in Italia qual è la situazione nel nostro Paese? Per scoprirlo abbiamo commissionato a SWG un sondaggio per avere una fotografia generale sulla percezione del ruolo della donna nel mondo del lavoro.

I dati raccolti evidenziano come ci sia ancora una sistematica sottovalutazione del ruolo e delle competenze professionali delle donne. Emerge però un paradosso interessante: una leadership femminile è infatti ritenuta decisamente migliore per la gestione delle relazioni e della comunicazione, per la capacità di risolvere i problemi, di diffondere fiducia ed assumersi responsabilità. A sostenerlo sono sia donne (65% delle intervistate), che uomini (47%).

Ogni giorno ci impegniamo per rendere la nostra azienda e il nostro ambiente di lavoro sempre più inclusivo ed equo in tutti gli aspetti: dalla governance alle opportunità di crescita, passando naturalmente per l’equità retributiva. L’attenzione per questi valori ci ha permesso di essere la prima azienda in Italia del settore e-commerce ad aver ottenuto la Certificazione di Parità di Genere prevista dal PNRR, lo scorso dicembre.

In Amazon le donne rappresentano il 53% dei dipendenti presso gli uffici corporate di Milano, Torino, Roma e del customer service a Cagliari. La percentuale raggiunge invece il 35% nel settore logistico dove la media nazionale è pari al 21,8% secondo gli ultimi dati Istat.

La Certificazione di Parità di Genere è il frutto di una cultura aziendale diffusa e radicata sui temi di diversità, equità ed inclusione. Al tempo stesso rappresenta una grande responsabilità: crediamo che questi temi vadano costantemente alimentati e promossi da ognuno di noi. Non c’è vero cambiamento se inclusione, equità ed empatia riguardano una sola parte della popolazione. Per questo abbiamo voluto chiedere ad alcuni dipendenti Amazon di ogni livello, età, genere e background cosa significhi equità nella loro esperienza personale e professionale.

E sempre per questo, dalla prossima settimana, per tre settimane, su questa pagina pubblicheremo le storie di tre donne con competenze e percorsi completamente diversi tra loro, che racchiudono alcune delle infinite sfumature di quella rappresentazione di genere che ci coinvolge tutti, nel mondo del lavoro, nella società e nella vita di ognuno di noi.