Un uomo, di spalle, scrive una recensione Amazon. Sullo schermo del PC compaiono tutte le altre recensioni del prodotto.

Non vi dà molto fastidio quando un negozio ha esaurito un prodotto di cui avete bisogno? Il giocattolo da acquistare all’ultimo minuto per una festa di compleanno, i vostri cereali preferiti da colazione o le scarpe della vostra taglia? È una cosa che infastidisce anche i negozianti, perché non sono in grado di darvi ciò che volete e rischiano di perdere la vendita. Come fanno allora per non farvi rimanere delusi? Si avvalgono dei dati.

Fin da quando esistono i negozi, i rivenditori hanno sempre studiato gli acquisti effettuati dai loro clienti. Informazioni come i tipi di prodotti che vendono di più e in che periodo, quello che i clienti richiedono e cercano, i brand che stanno diventando popolari, gli annunci pubblicitari e le promozioni che attirano i clienti. I negozianti raccolgono queste informazioni e altre ancora prestando attenzione ai loro clienti; le carte fedeltà sono solo un esempio dei modi in cui i negozi fisici tradizionali monitorano le abitudini di acquisto dei clienti. Grazie a tali informazioni sono in grado di offrirvi i prodotti che volete, quando li volete. Proprio come gli altri negozi, anche noi ci avvaliamo delle informazioni per mettere in evidenza i prodotti desiderati dai clienti, aiutarli a trovare ottimi articoli e assicurarci di avere scorte sufficienti.

€2,8 miliardi investiti nel 2020 in logistica, strumenti, servizi, programmi e personale dipendente per aiutare le piccole e medie imprese che vendono su Amazon ad avere successo.

La chiave del funzionamento del negozio di Amazon è la compresenza di prodotti diversi offerti sia da Amazon sia da partner di vendita. Questa combinazione è progettata per offrire ai clienti la migliore esperienza, con una migliore selezione, disponibilità e scelta dei prodotti rispetto a quanto sarebbe possibile altrimenti. Noi ci avvaliamo dei dati raccolti attraverso il nostro store per assicurarci di soddisfare le necessità dei clienti, e forniamo anche ai partner di vendita dati sulle loro vendite in modo che possano prendere decisioni su come far crescere la loro attività.

Per contribuire a fare in modo che ciò avvenga, Amazon ha investito decine di miliardi in infrastrutture e ha sviluppato centinaia di strumenti per aiutare i partner di vendita ad avere successo nel nostro store, compresi tool di analisi dei dati che li aiutano a capire meglio e a raggiungere i clienti.

Fornendo ai partner di vendita strumenti di gestione delle scorte e del pricing e raccomandazioni su come gestire e incrementare le vendite, li aiutiamo ad avere successo. In Europa lavoriamo con oltre 900.000 partner indipendenti, fra partner di vendita, sviluppatori, creatori di contenuti, autori e imprese di consegna. Solo nel 2020 abbiamo speso all’incirca 2,8 miliardi di euro in logistica, strumenti, servizi, programmi e personale dipendente per aiutare le piccole e medie imprese che vendono i loro prodotti su Amazon ad avere successo.

Abbiamo lanciato oltre 250 nuovi tool per i partner di vendita, che hanno contribuito in modo significativo al loro successo e all’ottimizzazione delle loro vendite. Tali strumenti comprendono tool di reportistica commerciale e analisi dei dati come la “Qualità delle offerte” e le classifiche dei Best seller, i “Most Wished For,” (Prodotti più desiderati), gli “Hot New Release” (Nuovi prodotti di successo) e i “Most Gifted” (Prodotti più regalati).

Oltre a questi strumenti, l’Analisi del brand permette ai partner di vendita di consultare informazioni dettagliate e le classifiche basate sulla frequenza di ricerca (che riflettono la popolarità delle keyword), i prodotti pubblicati, la percentuale di click e quella di conversione (ovvero la percentuale delle vendite totali generata dai prodotti associati a una determinata keyword).

Questi tool sono accessibili attraverso Seller Central, un portale studiato appositamente per i partner di vendita. Al suo interno possono creare nuove schede prodotto, gestire scorte e ordini, consultare informazioni sul pricing per i singoli prodotti e comunicare con i clienti.

Nella pagina dedicata a ogni singolo prodotto ne mostriamo la posizione nella classifica di vendita, e abbiamo messo a disposizione pubblicamente varie classifiche dei prodotti più venduti. Questa trasparenza è uno dei fattori che rendono Amazon un ottimo posto in cui lanciare un brand o farlo crescere.

Riteniamo di fornire ai partner di vendita e ai brand più dati di qualunque altro negozio sulla loro performance e sulle loro vendite. Questo è uno dei motivi per cui i partner di vendita hanno avuto così tanto successo nel negozio di Amazon. Tuttavia riconosciamo che i partner di vendita e i brand hanno a disposizione anche molte altre fonti di dati, da cui peraltro possono trarre informazioni sull’universo degli acquisti effettuati al di fuori del nostro negozio.

Proprio come i nostri partner di vendita e gli altri venditori di tutto il mondo, anche Amazon si avvale dei dati per gestire la sua attività di business. Sfruttiamo i dati aggregati sull’esperienza vissuta dai clienti nel nostro store per migliorarlo costantemente a beneficio di tutti, per esempio assicurandoci che gli articoli più richiesti siano disponibili, che i clienti trovino i prodotti che vogliono acquistare o che ne trovino altri di ottima qualità grazie alle raccomandazioni automatizzate.

Il successo che continuiamo a riscuotere è basato sul fatto che forniamo un’esperienza di ottimo livello – non solo per i nostri clienti, i quali beneficiano di una selezione più ampia e di una maggiore competizione che contribuisce a tenere bassi i prezzi; ma anche per i venditori terzi, salvaguardando le loro informazioni proprietarie, e al tempo stesso fornendo loro i dati e gli strumenti di cui hanno bisogno per far crescere il loro business.

Per ulteriori informazioni su come aiutiamo i nostri partner di vendita ad avere successo, leggete questo post di Amazon Business.