Anche quest’anno, i Made in Italy Days di Amazon hanno acceso i riflettori sulle eccellenze del nostro Paese, offrendo alle piccole e medie imprese italiane una vetrina globale. La quarta edizione dell’iniziativa, promossa in collaborazione con Agenzia ICE, si è svolta dal 26 maggio al 2 giugno in 8 Paesi del mondo, registrando un successo per migliaia di realtà italiane.

Durante la speciale finestra promozionale, sono state proposte oltre 70.000 offerte su prodotti Made in Italy, circa il 40% in più rispetto al 2024. Un traguardo che conferma l’interesse crescente per la qualità e l’autenticità delle produzioni italiane, apprezzate soprattutto da clienti in Germania, Regno Unito e Stati Uniti.

L’Italia come finestra sul mondo, una regione alla volta

Tra le regioni italiane che hanno visto un maggior numero di vendite all’estero spiccano Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia e Piemonte, dimostrando come il potenziale delle nostre imprese locali riesca a tradursi in risultati concreti a livello internazionale. I dati riflettono anche un’evoluzione interessante delle preferenze dei consumatori: in Germania e Regno Unito, i clienti hanno privilegiato prodotti delle categorie Cucina, Alimentari e Cura della Casa, Bellezza. Negli Stati Uniti, invece, si è registrato un forte apprezzamento per i prodotti Alimentari, Bellezza e Prima Infanzia.

Una vetrina digitale per crescere

La quarta edizione dei Made in Italy Days assume un valore ancora più simbolico all’interno delle celebrazioni per il decimo anniversario della vetrina Made in Italy, la sezione di Amazon dedicata alle eccellenze artigianali e manifatturiere italiane. Lanciata nel 2015, la vetrina raccoglie oggi oltre 3 milioni di prodotti offerti da più di 5.500 realtà italiane, distribuiti in 11 negozi online di Amazon nel mondo.

L’edizione di quest’anno rientra, per la seconda volta consecutiva, tra le iniziative inserite nel calendario ufficiale della seconda edizione della Giornata Nazionale del Made in Italy, insieme all’evento Amazon Made in Italy Award - I volti dell’eccellenza italiana nell’e-commerce, ospitato il 19 maggio a Roma, a Palazzo Piacentini, dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e realizzato con il supporto di Agenzia ICE. Per l’occasione, Amazon ha assegnato a 10 PMI italiane, presenti sulla vetrina Made in Italy di Amazon, un premio per aver saputo cogliere le opportunità del digitale e aver sviluppato la propria offerta a livello internazionale.

"I Made in Italy Days si confermano un’iniziativa strategica per valorizzare l’eccellenza italiana nel mondo e dare visibilità alle migliaia di piccole e medie imprese che ogni giorno portano avanti con passione e competenza la tradizione del nostro Paese. Questa quarta edizione ha rappresentato non solo un’occasione per i clienti internazionali di scoprire la qualità dei prodotti italiani, ma anche un’opportunità concreta per le imprese di crescere all’estero, rafforzare la propria presenza online e creare nuovi contatti. Nel 2024, complessivamente, i nostri partner di vendita italiani hanno raggiunto 3,8 miliardi di euro di vendite all’estero, e questo suggerisce che siamo sulla strada giusta. Siamo felici di essere alleati delle imprenditrici e degli imprenditori del nostro Paese, offrendo strumenti, competenze e occasioni di sviluppo concrete".
Giorgio Busnelli
VP e Country Manager di Amazon Italia

Tra le piccole e medie imprese (PMI) protagoniste del successo dell’iniziativa, anche UGA Nutraceuticals, realtà nata nel 2005 a Carate Brianza, in provincia di Monza e Brianza, tra le zone più dinamiche della Lombardia, una delle regioni che quest’anno si è distinta per l’alto volume di vendite all’estero durante l’iniziativa. L’azienda è specializzata nella formulazione, produzione e distribuzione di integratori Omega-3 ad alta purezza, certificati e sostenibili, pensati per rispondere ai più alti standard di qualità nel settore nutraceutico.

"Partecipiamo ai Made in Italy Days di Amazon da 4 anni e questa iniziativa rappresenta per noi un’opportunità concreta di valorizzare, visibilità e, conseguentemente, crescita in termini di vendite. Proprio a questo proposito, quest’anno abbiamo registrato un +55% rispetto ai Made in Italy Days dell’anno scorso, e un +62% rispetto a una normale settimana dell’anno. In particolare tra i prodotti più venduti Omegor Vitality 1000, Omegor KRill e Omegor Veg, di cui abbiamo spedito più di 3.000 unità nel corso della settimana di promozione, e abbiamo visto una crescita significativa in Spagna, Regno Unito e Germania, che si confermano i nostri principali Paesi per vendite dopo l’Italia. Amazon è per noi un alleato strategico per rafforzare la presenza del nostro brand in Europa, garantendo visibilità e continuità in contesti internazionali sempre più orientati al digitale".
Elena Varini
Responsabile Marketing di UGA Nutraceuticals

Dal 2010, Amazon ha investito oltre 20 miliardi di euro in Italia, contribuendo alla creazione di 19.000 posti di lavoro a tempo indeterminato. Oggi sono più di 21.000 le piccole e medie imprese italiane che vendono su Amazon. Tra i programmi a loro supporto, anche Accelera con Amazon, il percorso gratuito di formazione nato per fornire competenze digitali e strumenti pratici per far crescere un’attività online.