Desaina, 25 anni, è originaria dell’Albania, ma vive in Italia ormai da vent’anni. Residente a Castel San Giovanni, dove Amazon ha aperto il suo primo centro di distribuzione nel 2011, ha iniziato il suo percorso in azienda nell’agosto del 2014 come operatore di magazzino, più precisamente nel ruolo di addetta al prelievo degli ordini dei clienti. Due anni dopo, nell’ottobre del 2016, ha iniziato un percorso diverso, come supporto alle Operations e alle Risorse Umane di Amazon.
“Avendo iniziato a occuparmi di un’attività – quella della gestione delle risorse umane – per me nuova, ho colto l’occasione offerta dall’azienda di seguire un corso di formazione in questo ambito, tramite Career Choice” spiega Desaina.
Career Choice è un innovativo programma di formazione promosso da Amazon per il proprio personale, che anticipa fino al 95% dell’importo di rette e costi associati alla partecipazione dei dipendenti a corsi riconosciuti a livello nazionale e copre costi fino a 8.000 euro nell’arco di quattro anni. “Si può scegliere tra moltissimi corsi in ambiti diversi: io ho preso in considerazione i programmi di formazione nell’ambito della gestione delle risorse umane e ho scelto il corso HR&Payroll Specialist presso la School Career Consulting di Milano”. Così, a marzo 2018, Desaina ha iniziato il corso nel capoluogo lombardo.

L’esperienza Career Choice
“Al corso eravamo un piccolo gruppo di dieci persone, di cui quattro dipendenti del centro di distribuzione di Castel San Giovanni” spiega. “Due professori, in alternanza, ci hanno spiegato nel dettaglio come funziona il mondo delle Risorse Umane: dalla creazione di un’azienda, gli oneri del datore di lavoro, alla gestione del personale, i software utilizzati, il calcolo delle buste paga e il modo di porsi con i dipendenti in fase di colloquio”. Grazie a questo corso, Desaina ha poi avuto la possibilità di candidarsi al ruolo che oggi ricopre in Amazon: “Una volta terminata la mia esperienza con Career Choice, è stata aperta la posizione di HR Associate Partner nel centro di distribuzione Amazon di Castel San Giovanni. Ho inviato la mia candidatura, sostenuto dei colloqui e superato la selezione!”.

Affrontare il futuro con tenacia e costanza
Alla domanda riguardante il futuro professionale, Desaina risponde senza esitazioni: “Partendo da oggi, mi piacerebbe poter crescere rimanendo in Amazon, magari con un altro corso selezionato tramite Career Choice! Non mi dispiacerebbe potermi candidare un giorno come HR Partner oppure tenere io dei corsi all’interno dell’azienda per raccontare la mia esperienza e spiegare ai miei colleghi l’importanza di mettersi in gioco”. Per Desaina infatti non è da sottovalutare il fatto che Amazon dia ai propri dipendenti la possibilità di frequentare un corso quasi interamente spesato dall’azienda “Non sono molte le realtà che offrono opportunità del genere: non si tratta solo di un sostegno economico, ma soprattutto di un supporto alla crescita professionale e personale”.
Desaina crede anche che la tenacia e la costanza siano ingredienti fondamentali per ottenere determinati risultati: “Non si può avere tutto e subito, alcuni obiettivi si raggiungono nel lungo termine. Vedo alcuni ragazzi della mia età arrendersi in fretta, ma è necessario aprire la mente e guardare oltre: non bisogna mai rimanere fermi e focalizzati solo sulle attività che svolgiamo tutti i giorni”.

Affrontare ogni giorno come fosse il primo
In Amazon le opportunità e le sfide non mancano mai. “Qui è bello perché non si finisce mai di imparare” spiega Desaina. “Se si va avanti come fosse sempre il primo giorno e si affronta il lavoro con stupore e curiosità, si impara sempre qualcosa di nuovo”. Inoltre, Desaina ci tiene a rimarcare un aspetto importante della propria esperienza in Amazon: “Io ho sempre dato il massimo, ma dall’altra parte ho trovato persone che hanno creduto in me e nelle mie capacità, anche quando avevo dei dubbi. Questo mi ha reso la dipendente, e soprattutto la persona, che sono oggi. Grazie ai manager e ai miei colleghi sono più forte e determinata”.