Non c’è ricchezza più grande della diversità, di questo in Amazon siamo profondamente convinti. Ogni nostra scelta e azione è guidata dalla consapevolezza che solo attraverso l’inclusione, la conoscenza e la condivisione si possa creare quell’ambiente di lavoro sicuro dove ognuno può essere se stesso, fino in fondo.
In Amazon celebriamo quotidianamente quei valori di solidarietà, equità, diversità e inclusione, che fungono da pilastri della nostra cultura aziendale e crediamo che sia responsabilità di tutti, anche delle aziende, promuovere in tutti i modi la diffusione di una cultura inclusiva, contro ogni tipo di discriminazione. Sono molte le iniziative che sviluppiamo, non solo rivolte ai dipendenti ma anche all’esterno, con l’obiettivo di contribuire a una maggiore presa di coscienza sulle tematiche LGBTQ+ .
A questo scopo, tra i 13 affinity group presenti in Amazon, nel 2016 è stato creato Glamazon: aperto a tutti i dipendenti, al di là del loro orientamento sessuale e affettivo; è uno spazio di confronto e sviluppo di iniziative sulle tematiche LGTBQ+: dalla raccolta fondi, all’organizzazione di eventi, dalle giornate formative, fino alla creazione di training sul linguaggio, sul pregiudizio inconsapevole, ecc.
Il gruppo assume un ruolo di guida e mentore per i dipendenti (LGBTQ+ e alleati ) e promuove il valore della diversità. Glamazon ha poi aperto la strada alla creazione di un Transgender Toolkit a supporto di manager e dipendenti.
Dopo aver marciato per sei anni al Pride, quest’anno Amazon ha partecipato da protagonista al Pride di Milano anche con un carro corporate, sostenendo la manifestazione più importante per la visibilità della comunità LGBTQ+, sfilando per le vie del centro di Milano.
Per raccontare cosa sono per noi diversità e inclusione abbiamo raccolto le testimonianze dei nostri dipendenti che si impegnano costantemente per diffondere i valori del Pride dentro e fuori Amazon.
Giovanni Malacarne, la sua esperienza in Amazon Music e nell’affinity group Glamazon
Diversità, inclusione, equità, ma anche fiducia: Giovanni Malacarne, Head of Label and Industry Relations - Amazon Music, è uno dei fondatori di Glamazon. Ci racconta come questi valori rendano Amazon “the best place to work”. Leggi tutta la sua storia.