Amazon ha annunciato una nuova iniziativa che aiuterà le persone, le imprese private e gli enti pubblici a proteggersi dalle sempre più frequenti minacce alla sicurezza informatica. A partire da ottobre, Amazon renderà disponibili al pubblico i propri materiali formativi in materia di sicurezza informatica, sviluppati per mantenere i propri dipendenti e informazioni sensibili al sicuro da attacchi informatici.

“Un fattore cruciale nel trattamento delle attuali minacce informatiche è la formazione; per questo siamo entusiasti di condividere gratuitamente i nostri corsi Amazon Security Awareness, per aiutare le persone, le imprese private e gli enti pubblici a capire come agire per contrastare gli incidenti di sicurezza”, ha dichiarato Steve Schmidt, direttore della sicurezza informatica (CISO) di Amazon Web Services (AWS). “Dando accesso ai clienti qualificati AWS a dispositivi di autenticazione a più fattori (MFA token) gratuiti, abbiamo reso ancora più semplice l’utilizzo di questo potente strumento per proteggere i propri dati e gli asset tecnologici di valore.”

L’ingegneria sociale (dall’inglese social engineering) è un ampio vettore per gli attacchi alla sicurezza informatica. In alcuni casi, si tratta di e-mail di phishing, che cercano di indurre i dipendenti a cliccare su un link e rivelare le proprie credenziali. In altri casi, si tratta di truffe telefoniche, che mirano a convincere le persone a condividere informazioni personali. Le persone e le aziende necessitano di formazione in materia di sicurezza per identificare e proteggersi da tali attacchi, ma spesso non hanno a disposizione il tempo necessario per seguire lunghi corsi, nonostante questi siano disponibili e forniscano informazioni utili.

Amazon ha progettato un corso conciso e facilmente assimilabile, già testato con i propri dipendenti, per istruire gli utenti sulle possibili minacce alla sicurezza e sui modi per anticiparle. A partire da ottobre, Amazon offre gratuitamente questo corso di Security Awareness sia ai privati che alle aziende. Le aziende possono anche costruire soluzioni ad hoc in aggiunta al training di Amazon, per soddisfare al meglio le proprie necessità. Il corso Amazon Security Awareness include video e test online. Il materiale formativo segue comprovati principi di apprendimento degli adulti e principi neuroscientifici di neuroscienze per massimizzare la memorizzazione dei contenuti, ed è aggiornato regolarmente per stare al passo con l’evoluzione delle tecniche impiegate negli attacchi digitali.

Il corso Amazon Security Awareness è disponibile in 10 lingue: inglese, italiano, portoghese, giapponese, francese, cinese, spagnolo, tedesco, coreano e lingua dei segni americana, che lo rendono accessibile a privati e imprese su larga scala. Le organizzazioni interessate a distribuire il corso tramite i propri sistemi di learning management (LMS, Learning Management System) possono scaricare il training dal sito AWS Security Learning. Per piccole imprese e startup, il corso sarà accessibile nella Libreria di formazione AWS Training & Certification.

Inoltre, Amazon ha annunciato che offrirà gratuitamente ai clienti Amazon Web Services (AWS) qualificati negli Stati Uniti un dispositivo di autenticazione a più fattori (MFA) progettato per aumentare la sicurezza degli ambienti e la protezione degli asset più sensibili agli attacchi informatici.

Scopri di più sugli altri programmi di formazione Amazon.

Scopri i programmi di AWS Training and Certification che aiutano gli sviluppatori di servizi cloud più ambiziosi a dare slancio alla loro carriera.