Al via Amazon for Charity Store, una vetrina messa a disposizione di chiunque voglia sostenere un ente del terzo settore attraverso Amazon.it.

Tramite questo programma, Amazon mette a disposizione delle organizzazioni non profit la possibilità di offrire i propri prodotti all’interno dello store senza commissioni di vendita, fornendo inoltre percorsi dedicati per aiutarle a gestire al meglio la propria presenza online. Grazie all’utilizzo di diversi canali, tra cui quello digitale, le organizzazioni non profit potranno allargare il loro bacino di sostenitori e, di conseguenza, la raccolta fondi per le attività a beneficio delle comunità in cui esse operano.

Così, con un solo click, tutti i clienti di Amazon.it avranno la possibilità di fare un gesto concreto per la collettività, scegliendo tra una selezione di prodotti disponibili su Amazon Charity Store. Ad oggi, le organizzazioni non profit che è possibile sostenere sono AIRC (Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro), Fondazione Rava, UNICEF (Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia), Faedesfa, Fondazione ANT, ABIO (Associazione per il Bambino in Ospedale), inoltre a breve sarà possibile sostenere anche Fondazione Veronesi, Missione Tabita e Enpa (Ente Nazionale Protezione Animali).

AIRC e Amazon


AIRC è il principale polo di finanziamento della ricerca oncologica indipendente in Italia, con oltre 136 milioni di euro investiti solo nel 2022. Sono oltre 5.000 i ricercatori sostenuti da AIRC per rendere il cancro sempre più curabile, grazie all’impegno di oltre 20.000 volontari, 4.500.000 sostenitori e 7.000 aziende.

La nostra collaborazione con AIRC comincia nel 2020, in pieno lockdown, e continua anche oggi con grande soddisfazione. A maggio 2020, con la campagna “Abbracciala con un fiore", Fondazione AIRC ha potuto portare a casa di centinaia di migliaia di mamme L’Azalea della Ricerca, raccogliendo fondi preziosi per sostenere la ricerca sui tumori che colpiscono le donne. Una piazza tutta virtuale che ha permesso, nonostante l’emergenza, di non mancare lo storico appuntamento dell’Azalea della Ricerca in occasione della Festa della Mamma. Il progetto ha riscosso un enorme successo, con oltre 300.000 azalee distribuite. A partire da questo primo esperimento, la nostra collaborazione si è estesa anche per altre importanti campagne AIRC come ”I Cioccolatini della Ricerca” e la campagna Nastro Rosa AIRC, contro il tumore al seno.

“Quando non era possibile farlo di persona nelle piazze, la collaborazione con Amazon.it ha consentito ad AIRC di incontrare i suoi sostenitori in una grande piazza virtuale, che nelle manifestazioni successive si è confermata fra le tante modalità con cui i cittadini possono contribuire concretamente alla ricerca sul cancro”, ricorda Niccolò Contucci, Chief Fundraising Officer di Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro.

Amazon a sostegno delle comunità in cui opera


Amazon da sempre è impegnata a sostenere le comunità in cui opera e nel rendere anche più semplice per i clienti stessi mostrare vicinanza alle associazioni che operano nelle proprie comunità. In questa direzione, dal 2020, Amazon sostiene Colletta Alimentare, la storica iniziativa di Banco Alimentare, l’associazione che promuove il recupero e la redistribuzione delle eccedenze alimentari, estendendo ai clienti la possibilità di donare una selezione di prodotti attraverso la pagina dedicata. Una iniziativa che solo nel 2021 ha permesso di donare oltre 20 tonnellate di generi alimentari. Dal 2021 poi Amazon è al fianco anche di Enpa (Ente Nazionale Protezione Animali). Quest’anno, ad esempio, in occasione della “Giornata degli animali”, lo scorso ottobre i clienti hanno potuto donare una selezione di cibo umido e secco per gli animali meno fortunati aiutati dall’associazione, che ha portato oltre 15 tonnellate di cibo ai rifugi di Enpa in tutta Italia.