Amazon ha partecipato alla 27esima edizione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare insieme a Fondazione Banco Alimentare: sabato 18 novembre 2023 i dipendenti Amazon hanno affiancato i volontari del Banco Alimentare in alcuni dei supermercati aderenti per la raccolta di generi alimentari e li hanno supportati nelle attività quotidiane.

L’iniziativa, da diversi anni abbracciata dai chi lavora negli uffici Corporate di Milano, quest’anno è stata estesa anche a tutti i dipendenti dei centri logistici Amazon d’Italia, presenti da nord a sud. Oltre 200 colleghi hanno aderito al progetto e preso parte, con entusiasmo e solidarietà, a supporto della lotta alla povertà alimentare.

Amazon ha inoltre annunciato una donazione di oltre 200.000 euro a favore della Fondazione e di otto Organizzazioni Banco Alimentare regionali, che contribuirà alla copertura dei costi logistici generati dalla Colletta Alimentare; l’azienda, inoltre, fornirà un supporto operativo per la consegna dei prodotti raccolti.

Oltre al sostegno dei volontari Amazon nei supermercati aderenti in tutta Italia, l’azienda ha donato 43 rotte, una per ciascuno dei 37 depositi di smistamento presenti sul territorio, più altre in aggiunta. Tutto questo ha permesso di distribuire i prodotti alimentari raccolti nelle varie sedi di Banco Alimentare.

“Siamo lieti di rinnovare con grande orgoglio il nostro sostegno al Banco Alimentare, che lavora instancabilmente per combattere la fame e la povertà in Italia. In Amazon, crediamo fermamente nel mettere le nostre risorse e la nostra energia al servizio della comunità. La Giornata Nazionale della Colletta Alimentare è un momento cruciale in cui ci uniamo al Banco Alimentare per raccogliere generi essenziali per coloro che ne hanno bisogno. Quest'anno, il contributo dei nostri dipendenti è stato straordinario, dimostrando la forza della solidarietà delle nostre persone e la sua centralità nella nostra cultura aziendale” ha dichiarato Lorenzo Barbo, Amministratore delegato di Amazon Italia Logistica.

Amazon employees vlunteering at the 2023 Food Collection Day
Amazon employees vlunteering at the 2023 Food Collection Day
Amazon employees vlunteering at the 2023 Food Collection Day
Amazon employees vlunteering at the 2023 Food Collection Day
Amazon amployee volunteering for the 2023 Food Collection Day
Amazon employees volunteering at the 2023 Food Collection Day

"Sono estremamente orgoglioso di aver avuto l'opportunità di partecipare come volontario nella Giornata Nazionale della Colletta Alimentare insieme ai miei straordinari colleghi. Oggi è stata una giornata che ha toccato il mio cuore e ha reso tangibile l'impatto positivo che possiamo avere quando ci uniamo come comunità” ha dichiarato Francesco, Shift Manager del deposito di smistamento di Camerano (AN).

“Ringrazio Amazon per aver reso possibile questa esperienza e tutti i miei colleghi che hanno condiviso questa giornata con me. Siamo più di una squadra, siamo una forza di cambiamento positivo, pronti a continuare a lavorare insieme per un futuro migliore" ha commentato Giuditta, Operations Supervisor del deposito di smistamento di Mezzate (MI).

La collaborazione tra Amazon e Banco Alimentare prosegue da molti anni e vede già da diversi mesi i dipendenti Amazon impegnati in attività di supporto alla Fondazione nell’ambito del programma di volontariato aziendale: nel corso dell’anno i dipendenti Amazon in Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia-Romagna, Abruzzo, Lazio e Sicilia hanno avuto l’opportunità di prestare servizio come volontari per un giorno nelle sedi locali del Banco e affiancare i volontari nelle mansioni di magazzino.