La biblioteca come luogo accogliente per la comunità di quartiere, dove sia possibile incontrarsi e condividere la passione per la lettura oltre che prendere in prestito libri: questo il concetto alla base di Fronte del Borgo, la biblioteca della Scuola Holden situata nel quartiere torinese storico di Borgo Dora che ospita laboratori di scrittura per adulti e bambini.
Fronte del Borgo è la sala della Scuola Holden aperta al pubblico. Cerchiamo di fare ciò di cui c’è bisogno in questo quartiere multietnico.
Tradizionalmente l'idea di biblioteca richiama alla mente l'odore di carta e colla che spesso pervade questi luoghi; anche gli scaffali di Borgo Dora sono ricolmi di libri cartacei, ma dal 10 ottobre nell'edificio di mattoni rossi ha fatto la sua comparsa anche una nuova presenza: lo schermo illuminato dei lettori Kindle.
Nel corso di un pomeriggio di musica dal vivo e letture teatrali animate dal clown Bombetta, Federico Finzi, Legal Director di Amazon Italia, ha consegnato a Fronte del Borgo alcuni lettori eBook Kindle e dei buoni regalo per l'acquisto di libri digitali donati da Amazon. La consegna fa parte del programma Amazon nella Comunità, una serie di iniziative volte a supportare con donazioni scuole, associazioni e altre realtà locali. Un modo per invitare i piccoli lettori di oggi ad esplorare l'universo dei libri elettronici, e un primo passo nella costruzione della ‘sezione digitale' della biblioteca di domani.