Quest’anno, a conquistare la giuria degli Amazon Launchpad Innovation Awards, è stata la startup Security Watch con il dispositivo di difesa personale WinLet che, grazie a una sirena ad alta frequenza, permette di reagire istantaneamente in caso di minacce mettendo in fuga i potenziali aggressori. Collegabile via smartphone grazie a un'apposita applicazione, WinLet invia un messaggio di aiuto a una selezione di contatti che ricevono così l’allarme e la posizione della vittima in tempo reale.

Arrivato quest’anno alla sua seconda edizione, Amazon Launchpad Innovation Awards è un concorso dedicato alle più innovative startup europee, a testimonianza dell’impegno di Amazon a sostenere le imprese italiane e di tutta Europa. Si tratta di un concorso gratuito e aperto a tutte le startup che vendono prodotti fisici.

L’italiana Security Watch si è aggiudicata un posizionamento Seller Spotlight personalizzato sulla landing page Amazon Launchpad, i diritti d’uso del logo Awards e un trofeo Amazon Launchpad Innovation Awards. Pier Carlo Montali, CEO & Co-founder di Security Watch, ha commentato così questo significativo riconoscimento: “È una grande emozione per il team di Security Watch essere stati premiati come ‘miglior startup locale’ degli Amazon Launchpad Innovation Awards e questo riconoscimento ci rende molto orgogliosi. A livello mondiale, il crescente tasso di violenza sulle persone - e soprattutto nei confronti delle donne - non è ancora stato contrastato in maniera efficace. È per questo motivo che abbiamo deciso di impegnarci per offrire una possibile soluzione creando un prodotto smart e innovativo. Essere presenti su Amazon ci consente da una parte di garantire ai nostri clienti la migliore esperienza di acquisto online, dall’altra di triplicare il nostro fatturato in tempi molto rapidi”.

Un uomo seduto su una sedia. Indossa una camicia celeste e dei pantaloni scuri. Lo sfondo della foto è grigio.

Security Watch sviluppa prodotti e servizi altamente innovativi per garantire la massima sicurezza delle persone. Per i fondatori di Security Watch, infatti, la sicurezza personale e dei propri cari è un elemento imprescindibile per vivere una vita felice e serena, e la tecnologia consente di creare prodotti altamente evoluti e funzionali per far sì che questo avvenga.

A vincere il premio di “startup dell’anno” è stata invece l’inglese Petit Pil, brand di moda sostenibile, che ha beneficiato di un premio di €100.000, l'accesso gratuito per un anno ad Amazon Launchpad e offerte in primo piano nello store dedicato di Amazon Launchpad.

La giuria e i criteri di valutazione

I prodotti vincitori sono stati valutati da una giuria composta da tre esperti del settore: Aditi Singh, Head of Consumer Startups Amazon Web Services; Jamie Siminoff, CEO di Ring e Andy Fishburne, Managing Director di Virgin Start-up. I progetti candidati sono stati valutati in base alla qualità estetica, al design e all'unicità, ma anche criteri legati alla sostenibilità sociale, ecologica ed economica.

Che cos’è Amazon Launchpad

Il programma Amazon Launchpad è stato lanciato nel 2015 ed è ora disponibile in Europa in Francia, Germania, Regno Unito, Italia, Spagna e Paesi Bassi, nonché negli Stati Uniti, Canada, Messico, India e Australia. Il programma ha supportato il lancio di oltre 2.200 startup in Europa e ora ci sono oltre 25.000 prodotti disponibili su Amazon.it in più di 30 categorie, come arredamento, elettronica, moda o bellezza. In questi anni, Amazon Launchpad ha collaborato con oltre 200 importanti società di venture capital, acceleratori di startup e piattaforme di crowdfunding per aiutare le startup a sviluppare i propri prodotti.

Per ulteriori dettagli su Amazon Launchpad, visita questa pagina.