La valorizzazione delle diversità rappresenta il motore trainante dell’innovazione e quindi della crescita delle aziende. Di questo siamo convinti in Amazon e ci impegniamo costantemente per lavorare a progetti ed iniziative, in primo luogo rivolti alle nostre e ai nostri dipendenti attraverso strumenti e policy di welfare, ma anche verso l’esterno per raccontare l’unicità delle nostre persone. Siamo quindi orgogliosi che il nostro impegno per una cultura dell’inclusione sia stato apprezzato anche dal Diversity Brand Index, l’indice costruito da Diversity e Focus Management attraverso un rigoroso percorso di ricerca che esplora il legame tra impegno inclusivo dei brand, la capacità di comunicarlo all’esterno e le scelte finali di consumatrici e consumatori.

Quest’anno Amazon si è posizionata tra le 10 aziende che si sono distinte per la loro capacità di lavorare concretamente sulla DE&I con #SheIsAmazon, progetto nato dalla forte consapevolezza del ruolo che vogliamo ricoprire nel farci promotori dei valori di diversità, equità e inclusione, contribuendo a un mutamento di paradigma culturale per la parità di genere anche nei confronti della società.

“Cosa intendiamo quando pensiamo al concetto di equità? È la domanda che ci siamo posti e che ha rappresentato il punto di partenza per la campagna globale #SheIsAmazon. Promuovere e diffondere conoscenza e consapevolezza sulle tematiche di equità e inclusione è un impegno costante. Per Amazon si tratta di obiettivi strategici, centrali per la crescita della nostra azienda e imprescindibili per garantire alle nostre colleghe e ai nostri colleghi un ambiente lavorativo sicuro e inclusivo, in cui si sentano liberi di coltivare i propri talenti. Non solo, crediamo fortemente nel ruolo attivo delle aziende come motore sociale di cambiamento. Con l’obiettivo di contribuire a questo mutamento di paradigma culturale, lavoriamo per alimentare un dibattito costruttivo sull’equità e sulla valorizzazione di tutte le diversità. Siamo convinti che questo approccio sia semplicemente giusto, e lo portiamo avanti con l’attitudine improntata all’innovazione che da sempre ci contraddistingue. Siamo lieti che questo impegno sia stato compreso e apprezzato” ha commentato Elena Ceccolini, DE&I Operations Manager di Amazon Italia.

La campagna #SheisAmazon

Nell’ambito della campagna globale #SheIsAmazon, lo scorso anno abbiamo messo a punto un’attività di comunicazione integrata e multicanale interamente incentrata sul tema della parità di genere con l’obiettivo di stimolare la riflessione sul ruolo delle donne nel mondo del lavoro e nella società. Per costruire questa campagna abbiamo prima di tutto rivolto lo sguardo verso l’esterno realizzando un sondaggio volto a comprendere le opinioni della popolazione italiana sul ruolo della donna nel mondo del lavoro. Alla luce delle evidenze emerse abbiamo poi coinvolto molte e molti dipendenti di Amazon in Italia, i quali ci hanno proposto la loro interpretazione del concetto di equità. Come ultima fase, abbiamo pubblicato sui nostri canali social una miniserie composta da video interviste aventi come protagoniste alcune nostre dipendenti -Alessia, Illen e Olimpia - realizzate con l’obiettivo di raccontare modelli reali, riconoscibili e rappresentativi.

Il nostro impegno per la diversità

In Amazon portiamo avanti numerose iniziative volte a promuovere un luogo di lavoro inclusivo, in cui ognuno possa esprimere sé stesso: da politiche aziendali ad hoc a iniziative promosse per e dai dipendenti. La politica dell’inclusione passa anche attraverso quelli che noi chiamiamo “Affinity Group”, 13 gruppi di affinità creati e guidati dai dipendenti di Amazon, in cui ci si confronta e si sviluppano iniziative su diverse tematiche di comune interesse, da quelle legate alla comunità LGBTQIA+, alle disabilità e alla parità di genere.

La valorizzazione di tutte le diversità, in ogni forma, si riflette tutte le nostre attività. Nelle nostre sedi italiane sono rappresentate oltre 100 nazionalità, l’età media è di 34 anni con il dipendente più giovane ha 21 anni, quello più anziano 64.

Ogni giorno ci impegniamo per rendere la nostra azienda e il nostro ambiente di lavoro sempre più inclusivo ed equo in tutti gli aspetti: dalla governance alle opportunità di crescita, passando per l’equità retributiva. L’attenzione per questi valori ci ha permesso di conseguire lo scorso anno la Certificazione di Parità di Genere per tutte le nostre linee di business in Italia. In Amazon le donne rappresentano il 53% dei dipendenti che lavorano presso gli uffici Corporate di Milano, Torino e Roma e presso il Centro Assistenza Clienti di Cagliari. All'interno della nostra rete logistica, rappresentano invece il 35% del personale, una percentuale di gran lunga superiore alla media nazionale per il settore dei trasporti e della logistica, che secondo i più recenti dati dell'Istituto statistico Istat ha una rappresentanza femminile di circa il 21.8%.