Secondo la nostra visione, la consegna rapida doveva essere un’esperienza vissuta ogni giorno, non un lusso occasionale, e molti scettici hanno pensato che fosse una follia.

Con Prime, abbiamo introdotto tre cose: primo, abbiamo iniziato ad offrire la consegna in un giorno in un’epoca in cui la maggior parte dei clienti si aspettava di pagare in cambio di un servizio più lento che richiedeva alcuni giorni lavorativi; secondo, abbiamo reso la consegna in un giorno tracciata e garantita; terzo, l’abbiamo resa illimitata attraverso un’unica iscrizione annuale. Nel primo anno del servizio abbiamo rinunciato a molti milioni di euro di introiti in spese di spedizione, e non esistevano calcoli semplici per dimostrare che ne sarebbe valsa la pena.

Ho una relazione monogama con Amazon Prime
Cliente Amazon Prime

La nostra decisione di procedere è stata basata sui risultati positivi a cui avevamo assistito quando avevamo introdotto la Consegna Gratuita Super Saver, e su un’intuizione: i clienti avrebbero capito rapidamente che quella che avevano di fronte era l’offerta migliore nella storia dello shopping. Inoltre le analisi ci hanno indicato che se avessimo introdotto il servizio su larga scala, saremmo riusciti a ridurre significativamente i costi della consegna rapida. In effetti, decine di migliaia di persone hanno aderito a Prime in quel primo mese; e oggi quattro su cinque di loro sono ancora iscritte al servizio con lo stesso account.

Amazon Prime ha continuato ad avere grande successo e i clienti l’apprezzano moltissimo. I clienti Prime beneficiano della consegna rapida, gratuita e illimitata su decine di milioni di articoli, oltre che dello streaming illimitato di decine di migliaia di film ed episodi di serie televisive grazie al servizio di Amazon Prime Video, più di un milione di brani musicali, più di mille playlist e centinaia di canali tramite Prime Music, una selezione di libri firmati da autori best-seller, disponibili a rotazione grazie a Prime Reading, l’accesso anticipato a una selezione di Offerte Lampo tutto l’anno e lo spazio di archiviazione per le foto gratuito, sicuro e illimitato su Amazon Cloud Drive con Prime Foto.

Prime non ha smesso, peraltro, di fare passi avanti riguardo alla sua promessa originaria: la consegna gratuita. Gli iscritti in più di 6000 comuni italiani godono anche della Consegna gratuita in un giorno su più di un milione di articoli. Inoltre i clienti Prime di Milano, Bergamo, Torino, Bologna, Roma, e zone limitrofe, godono della consegna della spesa in finestre a scelta di due ore, o di un’ora nelle zone coperte dal servizio, su una selezione di migliaia di prodotti essenziali di uso quotidiano, grazie al servizio di consegna della spesa in giornata.