In occasione del Prime Day, il centro di distribuzione di Cividate al Piano, in provincia di Bergamo, ha aperto le sue porte a Radio 101 ospitando la diretta de La Banda di 101, il programma radiofonico che accompagna il risveglio di decine di migliaia di italiani, in onda tutte le mattine dalle 6:00 alle 10:00.

Cristiano Militello, noto volto televisivo e caratteristica voce del programma di Radio 101, è entrato nel cuore del sito di Cividate al Piano per scoprire curiosità e capire come si lavora in un centro logistico all’avanguardia. Uno sguardo speciale che ha permesso di raccontare i retroscena del Prime Day e la varietà di ruoli, professioni e competenze tecniche e digitali necessarie per far sì che tutto funzioni alla perfezione, in un ambiente in cui la tecnologia è a supporto delle persone.

Dallo smistamento dei pacchi alla movimentazione dei prodotti, Amazon da anni investe nella robotica e nelle tecnologie avanzate per rendere il lavoro più sicuro e semplice, a sostegno delle mansioni dei dipendenti, mentre continua a migliorare i servizi per i clienti. L'implementazione di innovazioni tecnologiche nelle attività ha portato alla creazione di oltre 400 categorie di nuovi posti di lavoro all'interno dell’azienda, a livello globale. Un cambio di paradigma che ha permesso di creare centinaia di migliaia di posti di lavoro in tutto il mondo, di cui oltre 18.000 solo in Italia.

Con la contagiosa ironia e la cordiale irriverenza che lo contraddistinguono, Cristiano Militello è andato in giro per il centro di distribuzione, chiacchierando con alcuni dipendenti Amazon per raccontare le storie di chi ogni giorno fa in modo che i prodotti acquistati dai clienti arrivino a destinazione.

Radio shooting at BGY1 during prime day

Tra i colleghi coinvolti c’è Ricardo, originario dell’Ecuador, che lavora nel centro di Cividate al Piano come Trainer fin dal lancio nel 2021. Un cittadino del mondo, come ama definirsi, date le sue numerose esperienze in tanti paesi diversi, dalla Bolivia agli Stati Uniti, e che ha trovato in Amazon quella versatilità ed entusiasmo di cui ha bisogno per stare bene. “In Amazon - spiega - ho trovato una realtà davvero dinamica, che mi gratifica molto. Qui sono cresciuto molto e ho potuto anche partecipare al lancio di un nuovo centro in Spagna”.

Matteo Pio è invece Operations manager di Outbound. Nato a Foggia, Matteo ha studiato ingegneria gestionale al Politecnico di Torino; prima di Cividate, ha avuto l’opportunità di lavorare nel centro di distribuzione di Colleferro e poi anche a Manchester: “è stato davvero bello vedere come un’azienda si fidasse di un ragazzo giovane appena laureato e gli affidasse carichi di responsabilità”.

Anche Federica, Operations manager di Outbound, è pugliese come Matteo, ma è originaria di Bari. Dopo la laurea in ingegneria meccanica, ha intrapreso un’importante esperienza formativa a Parigi, per poi entrare nel mondo del lavoro a Milano. Da tre anni lavora in Amazon e per lei il Prime Day è questo: “un momento in cui siamo tutti uniti e ci aiutiamo molto a vicenda. Per l’occasione vengono sempre organizzate delle giornate a tema, con musica e tante attività. Si lavora ma allo stesso tempo ci si diverte”.

Cristiano Militello ha chiacchierato anche con Maria Rita, da poco entrata a far parte del team HR di Cividate al Piano. Anche lei è una giovane professionista con un nutrito bagaglio di sperienze lavorative in giro per l’Italia; tra le sue passioni c’è la cucina, e si diverte a prendere per la gola i suoi colleghi: “nel tempo libero cucino, amo stare davanti ai fornelli soprattutto per cucinare dolci che spesso porto in magazzino”.

C’è poi Domenico detto Nico, un ragazzo siciliano che da due anni lavora come IT manager in qualità di responsabile informatico del sito di Cividate. In passato ha vissuto 10 anni in Australia dove, oltre a lavorare sempre in ambito informatico, ha fatto anche il pizzaiolo. Non solo, perché nel tempo libero Nico è anche DJ. “Per me il Prime Day è un momento elettrizzante - racconta - tutti contribuiscono e lavorano per soddisfare le richieste dei nostri clienti”.

Domenico non è l’unico DJ a Cividate: c’è anche Janette, Team Lead Operations dalla grande passione per la musica, in particolare per quella caraibica. Romana, con origini capoverdiane da parte di madre, Janette nel 2021 ha deciso di provare ad entrare in Amazon e il suo percorso in azienda è iniziato proprio con l’apertura di Cividate. In due anni è cresciuta velocemente, e sembra che niente la possa fermare: “oggi ho la possibilità di assumere temporaneamente la qualifica di manager, si tratta di un periodo di prova in cui acquisire nuove competenze e dimostrare che posso ancora crescere professionalmente. L’azienda dà l’opportunità continua di mettersi in gioco ed io ho deciso di provare”.

La diretta di Radio 101 con Militello ha coinvolto anche Fabio, che lavora come Planner nel team RME, e cioè la divisione che gestisce e programma tutte le manutenzioni all’interno del sito. Una funzione che nei momenti di picco si rivela ancora più cruciale: “il nostro obiettivo - rivela - è garantire che tutte le tecnologie presenti nel centro funzionino al meglio, in modo da permettere ai colleghi di lavorare in modo sicuro ed efficiente.”

Infine c’è Andrea, che nel tempo libero alleva e libera farfalle, e che nel 2019 ha iniziato a lavorare in Amazon come Safety Manager. Prima per il centro di Castel San Giovanni, oggi nello stabilimento di Cividate al Piano. “Il mio compito - racconta - è prendermi cura della salute e sicurezza dei dipendenti, sia fisica che mentale. Insieme ai miei collaboratori mi occupo del controllo di tutte le tematiche legate alla sicurezza nel centro, compreso il corretto utilizzo dei macchinari”.