Amazon Launchpad Innovation Awards è un concorso dedicato alle più innovative startup europee, arrivato quest’anno alla seconda edizione e che testimonia il nostro impegno a sostenere le imprese italiane ed europee.

Il concorso è gratuito ed è aperto a tutte le startup che vendono prodotti fisici e le iscrizioni sono aperte fino al 29 maggio; la startup che riuscirà ad aggiudicarsi il primo premio riceverà €100.000, oltre all’accesso gratuito ad Amazon Launchpad per un anno e a servizi di posizionamento strategico di marketing.

Il vincitore della prima edizione

Oltre 1.500 startup da circa 30 Paesi europei hanno partecipato alla prima edizione, che ha visto WeWALK aggiudicarsi il titolo di “Startup dell’anno”. WeWalk ha inventato un manico smart da applicare al classico bastone per non vedenti ed ipovedenti, per aiutarli nella mobilità quotidiana, nel rilevamento degli ostacoli sospesi e per guidarli verso i luoghi di interesse grazie all’App che integra il manico.

Nel 2021, una giuria di esperti ha selezionato 50 finalisti tra gli imprenditori candidati con i loro prodotti innovativi. Tra le oltre 150 startup italiane candidate, 4 di loro hanno avuto accesso alla fase finale.

Siamo stati onorati dall'incredibile numero di prodotti e startup che hanno partecipato al concorso lo scorso anno e siamo entusiasti di annunciare la seconda edizione degli Amazon Launchpad Innovation Awards. Dal suo lancio, Amazon Launchpad ha sostenuto oltre 2.200 startup in Europa e questi concorsi continuano a dimostrare il nostro impegno a sostegno dei brand emergenti che danno forma al futuro e creano nuovi prodotti innovativi molto apprezzati dai nostri clienti.
Aditi Singh
General Manager di Amazon Launchpad Europe

Seconda edizione: chi, quando e  come

Il concorso si rivolge alle startup europee che vendono prodotti fisici. Le startup candidate devono essere proprietarie di un brand, registrate nell'Unione Europea (Regno Unito e Svizzera inclusi) e avere meno di 250 dipendenti, con un fatturato annuo inferiore ai 50 milioni di euro.

Le candidature sono aperte fino al 29 maggio e ciascuna iscrizione sarà valutata individualmente da una giuria che eleggerà il vincitore.

Per scoprire come partecipare e avere tutti i dettagli sugli Amazon Launchpad Innovation Awards, è possibile visitare questa pagina.

La giuria e i criteri di valutazione

La giuria è composta da tre esperti del settore tra cui: Andy Fishburn, Managing Director Virgin Start-up; Jamie Siminoff, CEO di Ring; Aditi Singh, General Manager di Amazon Launchpad Europe. La giuria selezionerà i prodotti per la loro qualità estetica, il design, l'unicità e la differenziazione, ma saranno considerati come criteri di valutazione anche gli aspetti di sostenibilità sociale, ecologica ed economica. I membri della stessa giuria selezioneranno anche la “Startup dell'anno” da ciascuno dei Paesi con più iscrizioni.

Amazon Launchpad

Il programma Amazon Launchpad è stato lanciato nel 2015 ed è ora disponibile in Europa in Francia, Germania, Regno Unito, Italia, Spagna e Paesi Bassi, nonché negli Stati Uniti, Canada, Messico, India e Australia. Tramite Amazon Launchpad abbiamo supportato il lancio di oltre 2.200 startup in Europa e ora ci sono oltre 25.000 prodotti disponibili su Amazon.it in più di 30 categorie, come arredamento, elettronica, moda o bellezza. In questi anni, Amazon Launchpad ha collaborato con oltre 200 importanti società di venture capital, acceleratori di startup e piattaforme di crowdfunding per aiutare le startup a sviluppare i propri prodotti.

Per ulteriori dettagli sul programma Amazon Launchpad, visitare questa pagina.