Amazon ha iniziato il suo viaggio in un garage quasi trent’anni fa. Da allora, il nostro impatto, così come la portata delle nostre responsabilità, sono cambiati, eppure ricordiamo in modo chiaro come e da dove abbiamo mosso i primi passi.

Per questo motivo, investiamo nella crescita e nella formazione delle imprenditrici e degli imprenditori in tutto il mondo e vogliamo essere i loro più grandi sostenitori. Il loro successo è il nostro successo.

Nel ruolo di alleati delle aziende italiane grandi e piccole, le aiutiamo a esprimere il loro potenziale attraverso il canale digitale creando per loro gli strumenti, i programmi e i servizi più efficaci per rispondere alle loro esigenze e sviluppare un’offerta multicanale.

Nel settembre 2022 abbiamo pubblicato l’ultima edizione del Report annuale sull’impatto delle Piccole e Medie Imprese Italiane che vendono sul nostro store, una testimonianza dei successi, della resilienza e dello spirito imprenditoriale delle oltre 20.000 PMI italiane che, nel 2021, hanno scelto di affidarsi ad Amazon per la vendita online.

Anche grazie al nostro contributo, queste realtà hanno creato in Italia 60.000 posti di lavoro, e registrato circa 800 milioni di euro di vendite all’estero, intorno al 30% in più rispetto al 2020. Sono dati in linea con il nostro più ampio impegno, preso quest’anno e annunciato in occasione dei Made in Italy Days, di aiutare i partner di vendita a raggiungere 1.2 miliardi di euro di vendite all’estero all’anno entro il 2025.

Questi numeri sono frutto di azioni concrete con cui, nel quotidiano, ci impegniamo a sostenere la digitalizzazione e l’internazionalizzazione del nostro tessuto imprenditoriale.

Al fianco delle PMI per compiere i primi passi nel digitale

In Amazon vogliamo essere un supporto e un facilitatore di apprendimento nel percorso di transizione digitale.

Per questo, a novembre del 2020, in piena pandemia, abbiamo lanciato Accelera con Amazon, un programma di formazione gratuito realizzato insieme a diversi partner pubblici e privati, pensato per fornire tutti gli strumenti e le competenze necessari per avviare una nuova attività online, o per potenziarne una esistente, a prescindere dalla volontà di vendere o meno sul nostro store.

A distanza di due anni dal suo lancio, i risultati hanno superato le nostre aspettative. Solo nel 2022, attraverso “Accelera con Amazon”, abbiamo supportato oltre 25.000 piccole e medie imprese italiane e startup nel loro percorso di digitalizzazione, portando così a più di 35.000 il numero totale di realtà coinvolte dal 2020.

Della totalità dei partecipanti, una volta concluso il percorso di formazione, oltre il 65% ha deciso di avviare un proprio business online e oltre il 55% ha esteso la propria offerta a livello internazionale. Sono evidenze del fatto che le competenze digitali siano un volano per l’innovazione e per lo sviluppo delle realtà imprenditoriali e a testimoniarlo sono le voci stesse delle realtà che hanno seguito il programma.     

Non si tratta di un percorso che abbiamo compiuto da soli: abbiamo lavorato al fianco di diversi partner che, come noi, operano per creare valore per il nostro Paese.

In questa sinergia tra settore pubblico e privato si inseriscono i protocolli d’intesa (MoU) firmati con le regioni, finalizzati a sostenere la digitalizzazione e l’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese del territorio. Nel solo 2022 abbiamo stretto accordi con Regione Liguria, Abruzzo, Umbria, Calabria e Provincia Autonoma di Trento.

Gruppo di persone con t-shirt arancioni e nere
“Con orgoglio posso dire che la nostra è stata la prima azienda italiana a specializzarsi nella vendita di adesivi resinati per le componenti delle moto. Siamo nati nel 2009. Ricordo ancora la soddisfazione nell’assumere il primo dipendente. Ora, anche grazie alla crescita che ci ha consentito la vendita attraverso Amazon, l’impresa può contare sulla collaborazione di 12 professionisti.” Riferisce Dario Mastrantonio, titolare e fondatore dell’emiliana Labelbike.
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“Erroneamente, nei primi tempi, ci rivolgevamo al solo pubblico italiano. Eppure in italia il settore delle moto è molto stagionale, con picchi in primavera-estate e periodi silenti in autunno e inverno. Su Amazon, i webinar che introducevano i partner di vendita al commercio europeo sono stati la chiave di volta: tuttora, dall’anno di apertura, il nostro business vede un incremento annuale del circa 30-40%. Circa il 70-75% delle vendite totali di Labelbike si realizza proprio su Amazon”
Stile Italiano. Primo piano di Loris Carpaccio. L'uomo è a braccia conserte.
“L’idea di commerciare cover e accessori per la telefonia nasce nel 2012: all’epoca, ci rivolgevamo al solo pubblico B2B. La nostra rivoluzione risale a circa otto anni fa. Volevo creare qualcosa di personale, un brand che richiamasse il design delle nostre grafiche personalizzate e il gusto del Made in Italy. Queste sono le premesse da cui è nato Stileitaliano”, racconta Loris Capaccio in riferimento al brand da lui fondato, Stileitaliano, marchio di cover e accessori personalizzati per cellulari, con sede a Salerno, in Campania.
Cover leopardata di un telefono
“La vendita online non è fatta di improvvisazione, ma di uno studio motivato e regolare. Sono circa due anni che seguiamo con costanza le linee guida e le best practices consigliate durante i webinar di formazione di Amazon. ‘Accelera con Amazon’ mi ha dato gli strumenti per strutturare il mio business, pianificare una strategia di vendita online e, accompagnato da un consulente interno all'azienda, ho visto il mio brand evolversi, assieme alle vendite”

Al fianco delle PMI per esportare il “Made in Italy” oltre i confini nazionali

Siamo consapevoli del valore che porta con sé il marchio “Made in Italy”. Questo rappresenta un’importantissima opportunità per le aziende del nostro Paese. Per questo, nel 2015, abbiamo lanciato la vetrina Made in Italy di Amazon, per divulgare lo stile e la qualità della manifattura italiana e permettere agli artigiani e alle piccole e medie imprese che vendono sul nostro store di aprirsi a un pubblico internazionale.

Oggi la vetrina vanta 16 percorsi regionali. I prodotti disponibili nella vetrina sono oltre 1 milione, frutto del lavoro e della creatività di più di 4.500 artigiani e PMI, che esportano oltre i confini nazionali. Proprio nel corso del 2022, ai già noti Francia (Amazon.fr), Spagna (Amazon.es), Germania (Amazon.de), Regno Unito (Amazon.co.uk), Stati Uniti (Amazon.com), Giappone (Amazon.co.jp) ed Emirati Arabi Uniti (Amazon.ae), abbiamo reso questi prodotti disponibili anche ai nostri store in Olanda (Amazon.nl), Polonia (Amazon.pl) e Svezia (Amazon.se).

Abbiamo raggiunto questi traguardi anche grazie al supporto di partner d’eccezione: dal 2019, ad esempio, lavoriamo al fianco di Agenzia ICE nella direzione comune di promuovere il Made in Italy in tutto il mondo. Finora il nostro accordo, recentemente rinnovato, ha coinvolto circa 2.200 PMI italiane e messo a disposizione dei clienti di tutto il mondo oltre 280.000 nuovi prodotti.

Ed è al fianco di ICE che quest’anno abbiamo inaugurato “Amazon Incubator”, un progetto pilota rivolto a più di 100 piccole e medie imprese italiane, per guidarle nel loro percorso di internazionalizzazione attraverso una formazione mirata e personalizzata.

Tre persone in posa tra oggetti d'arredo in uno spazio bianco.
“Attraverso la vetrina Made in Italy di Amazon e grazie anche all’accordo con Agenzia ICE, ARHOME ha conosciuto uno sviluppo senza precedenti: in soli due anni siamo arrivati a vendere i nostri prodotti anche in Francia, Germania, Spagna, Svezia, Polonia e Olanda”, commenta Alex Roman, Responsabile dell’ecommerce di ARHOME. “Il nostro prossimo obiettivo è quello di conquistare nuovi clienti anche oltreoceano, attraverso la vetrina Made in Italy”

Al fianco delle PMI per la tutela dei loro marchi

La crescita delle PMI va di pari passo con la tutela dei loro marchi. Siamo fortemente impegnati a servire i nostri clienti e partner di vendita e a proteggere il nostro negozio dai malintenzionati.

Nel 2021 Amazon ha investito oltre 900 milioni di dollari e impiegato più di 12.000 persone per proteggere i consumatori, i marchi, i partner di vendita e il proprio store da contraffazioni, frodi e altre forme di abuso. Utilizzando una combinazione di capacità avanzate di machine learning ed esperti investigatori abbiamo sviluppato solidi controlli proattivi. Nel settore della protezione dei marchi i nostri strumenti sono i più avanzati del settore - tra cui Brand Registry, Project Zero, Transparency e IP Accelerator.

Quest’anno, inoltre, per contrastare l’attività dei broker di recensioni false, abbiamo deciso di compiere un ulteriore passo, presentando in Italia la nostra prima denuncia penale a livello europeo e la prima causa civile in Spagna. Due procedimenti che mirano a individuare e bloccare gli operatori che attualmente gestiscono più di 11.000 siti web e gruppi social che alimentano il mercato delle false recensioni su Amazon e in altri negozi online in cambio di denaro o prodotti gratuiti.

Lo facciamo perché crediamo in un rapporto di trasparenza tra cliente e venditore. Ogni giorno lavoriamo duramente per guadagnare la stima e la fiducia dei nostri partner di vendita e consumatori, e non siamo disposti a perderla.

Porchetta su un tagliere
“La tutela dell'autenticità e della qualità della porchetta di Ariccia è da sempre la nostra missione: per questo negli anni abbiamo costituito il Consorzio dei Produttori di Ariccia e ottenuto la certificazione di Indicazione Geografica Protetta (IGP). Quattro anni fa, appena arrivati su Amazon, abbiamo attivato il servizio Amazon Brand Registry, recentemente ci siamo registrati al programma Transparency e siamo intenzionati a proteggere i nostri primi prodotti. Siamo molto soddisfatti di questi strumenti offerti da Amazon perché ci aiutano a proteggere l’autenticità del nostro marchio, aumentando la riconoscibilità della qualità dei nostri prodotti e la fiducia dei clienti, con un impatto positivo più generale sulle nostre vendite in Italia e all'estero”, afferma Augusto Leoni di Leoni Randolfo.

Al fianco delle PMI per scelte più sostenibili

Infine, il tema ambientale. Il cambiamento climatico è la sfida centrale della nostra epoca e richiede a ciascuno impegni concreti e assunzione di responsabità. In Amazon non ci accontentiamo di fare la nostra parte, abbiamo l’ambizione di porci come catalizzatori del cambiamento. Il modo in cui abbiamo tradotto questo proposito è il Climate Pledge, un impegno che abbiamo co-fondato nel 2019, sottoscritto ad oggi da oltre 375 organizzazioni, allo scopo di arrivare a zero emissioni nette di CO2 entro il 2040, 10 anni prima rispetto all'obiettivo stabilito dall'Accordo di Parigi.

In quest’ottica mettiamo le nostre competenze e tecnologie anche al servizio delle imprese partner, accompagnandole in un percorso di sensibilizzazione e consapevolezza. Ad esempio, le aiutiamo a ridurre al minimo gli imballaggi. Lo facciamo grazie al programma Frustration-Free Packaging (FFP), progettato per offrire imballaggi più sostenibili, facili da aprire, completamente riciclabili. Nel 2021 abbiamo iniziato a offrire incentivi ai fornitori che convertono i loro imballaggi in FFP per incoraggiarli ad adottare questi standard di eccellenza.

Grazie al programma SIOC (Ship in Your own Container) aiutiamo i partner di vendita a creare e progettare involucri esterni sufficientemente efficienti e resistenti da non dover richiedere alcun ulteriore imballaggio da parte nostra.

Vogliamo offrire inoltre ai nostri clienti scelte d’acquisto sempre più sostenibili. Per questo, nei nostri store, promuoviamo attraverso il programma Climate Pledge Friendly i prodotti che soddisfano i requisiti di sostenibilità sanciti da 36 certificazioni di terze parti. Così facendo, incentiviamo i partner di vendita a concepire i loro prodotti a partire dal rispetto di parametri di sostenibilità.

Tre persone di fronte a dei vassoi di sapone
"Sono trascorsi soltanto quattro anni da quando io, Gaia e Gianmarco abbiamo scelto di realizzare una linea di prodotti che sensibilizzasse il grande pubblico, e i più giovani, ad adottare abitudini sostenibili.” Racconta Valerio Cicconi, co-fondatore di Enooso, azienda di cosmetica solida con sede a Roma. “Volevamo portare su Amazon, una vetrina mondiale, un prodotto che fosse artigianale e che avesse prezzi accessibili. Tutti i nostri cosmetici sono stati realizzati rimuovendo acqua e aria in eccesso. Un'accortezza con cui, in un solo anno, abbiamo evitato la produzione di circa 180.000 flaconi di plastica e il rispettivo spreco di oltre 810.000 litri d’acqua. L'etichetta Climate Pledge Friendly è il riconoscimento che Amazon ha creato per aziende che, come la nostra, hanno improntato il proprio business sulla sostenibilità."