Un trend di crescita confermato anche in Italia, dove le 20.000 PMI che vendono su Amazon.it hanno creato ad oggi circa 60.000 posti di lavoro e registrato circa 800 milioni di euro di vendite all’estero nel 2021.
Quasi trent’anni fa Amazon era una piccola impresa basata sulla visione e la passione di un imprenditore. Pur essendo cresciuti nel corso degli anni, abbiamo mantenuto lo stesso spirito imprenditoriale e non abbiamo mai perso di vista l’importanza di lanciare, far crescere e supportare le piccole e medie imprese (PMI).
Più del 50% di tutti i prodotti venduti su Amazon provengono dai nostri partner di vendita (molti dei quali sono PMI) presenti nella regione europea di Amazon, che comprende otto Stati membri dell’Unione Europea (Italia, Germania, Francia, Spagna, Paesi Bassi, Svezia, Polonia, Belgio) più il Regno Unito e la Turchia. Il nostro rapporto con le PMI si è ampliato negli anni, e oggi collaboriamo con oltre 225.000 piccole e medie imprese nella regione. Amazon investe continuamente a sostegno di queste collaborazioni per fornire alle PMI i migliori strumenti e servizi disponibili, con l’aiuto di un team di supporto dedicato di oltre 28.000 dipendenti di Amazon nel mondo. Nella regione europea, i nostri investimenti su persone, servizi, strumenti e programmi incentrati esclusivamente sul supporto alle PMI hanno superato i 3,4 miliardi di euro nel solo anno 2021.
Formazione sulle competenze digitali: abbiamo aiutato 650.000 imprenditrici e imprenditori europei a far crescere la loro attività online.
Le PMI svolgono un ruolo fondamentale nell’economia complessiva. Per dare un’idea del contesto, i dati sull’Unione Europea mostrano che nel 2021 le PMI rappresentavano il 99,8% di tutte le imprese dell’Unione Europea al di fuori del settore finanziario[1]. Per crescere, le imprese hanno bisogno di accedere a clienti attivi e di dotarsi delle competenze digitali necessarie per soddisfare le loro esigenze, ovunque essi facciano acquisti. Se un’azienda vuole crescere, deve accedere anche a nuovi clienti e nuove aree geografiche. Noi aiutiamo le PMI a digitalizzare le loro attività tradizionali o a cominciare a vendere i loro prodotti online. L’anno scorso abbiamo collaborato con circa 90 organizzazioni locali in Germania, Francia, Italia e Spagna per offrire formazione sulle competenze digitali a oltre 650.000 imprese. Forniamo inoltre alle PMI le tecnologie, l’expertise e il supporto di cui hanno bisogno per vendere i loro prodotti in tutto il mondo. Collaborando con Amazon, una minuscola startup gestita dal tavolo della cucina di casa può avviare la sua attività e farla crescere in modo da accedere a un bacino di clienti globale che si estende ben oltre i confini della sua zona di vendita locale, raggiungendo clienti situati in più di 200 Paesi e territori.
Nel 2021 le PMI europee hanno venduto 2,2 miliardi di prodotti ai nostri clienti nel mondo e registrato oltre 14,5 miliardi di euro di vendite all’estero.
Uno degli aspetti più entusiasmanti della nostra collaborazione con le PMI della regione è il ruolo che stiamo svolgendo per aiutarle a incrementare le loro vendite all’estero. Nel 2021 le PMI con prodotti in vendita nella regione europea di Amazon hanno registrato oltre 14,5 miliardi di euro di vendite all’estero, il 10% in più dell’anno precedente. Come termine di paragone, si tratta di un incremento superiore a quello dei volumi dell’export fra Paesi dell’Unione Europea[2] per l’anno scorso. È anche significativamente superiore al tasso medio annuale di crescita dei volumi di esportazione da tutti i Paesi dell’Eurozona verso quelli situati al di fuori dell’Unione Europea, che è pari al 2,7%[3]. Oltre la metà di tutte le PMI presenti su Amazon vendono oggi i loro prodotti in tutta l’Unione Europea e al di fuori, e siamo fiduciosi che questo numero crescerà ancora nei prossimi anni.
Collaborare con Amazon si è dimostrato rivoluzionario per moltissime imprese di piccole dimensioni. Nel 2021 le PMI della regione europea di Amazon hanno venduto più di 2,2 milioni di prodotti – pari a oltre 4.200 prodotti al minuto – a clienti di Amazon di tutto il mondo. L’incremento del volume di vendita rispetto al 2020 è stato del 65%, e anche il numero delle PMI che vendono negli store di Amazon ha segnato un incremento notevole, circa il 20% in più rispetto al 2020. Sono state oltre 50.000 le PMI di tutta la regione che hanno registrato vendite per più di 100.000 euro attraverso Amazon nel 2021, il 25% in più rispetto al 2020, e sempre lo scorso anno oltre 2.500 PMI hanno superato per la prima volta un milione di euro di vendite.
In Italia, le 20.000 PMI che vendono su Amazon.it hanno creato ad oggi circa 60.000 posti di lavoro e registrato circa 800 milioni di euro di vendite all’estero nel 2021.
I numeri emersi dal Report sull’Impatto delle Piccole e Medie Imprese Europee vengono confermati anche sul piano nazionale. In Italia, infatti, le PMI che hanno scelto di utilizzare il negozio online di Amazon nel 2021 sono più di 20.000 e, ad oggi, hanno creato in totale circa 60.000 posti di lavoro nel nostro Paese. Inoltre, lo scorso anno, più della metà di queste ha esportato i propri prodotti registrando vendite all’estero per circa 800 milioni di euro, intorno al 25% in più rispetto al 2020. Non solo, più di 200 PMI italiane che vendono su Amazon hanno superato 1 milione di euro di vendite per la prima volta e circa 5.000 partner di vendita hanno superato 100 mila euro di vendite. Si tratta di evidenze che dimostrano il contributo di Amazon nel sostenere l’economia italiana attraverso la creazione di nuovi posti di lavoro e favorendo la digitalizzazione e l’internazionalizzazione del tessuto imprenditoriale, in linea con il più ampio obiettivo dell’azienda annunciato lo scorso maggio di aiutare i partner di vendita a raggiungere €1.2 miliardi di export all’anno entro il 2025.
La nostra collaborazione con le PMI ha un altro aspetto molto importante. Quando un’impresa cresce, crea inevitabilmente nuovi posti di lavoro e assume nuove persone. L’aumento significativo nel raggiungimento di nuovi consumatori a livello globale vendendo attraverso i negozi di Amazon si traduce in un incremento di opportunità di posti di lavoro e impieghi. Chiediamo ogni anno ai nostri partner di vendita un aggiornamento sul progresso delle loro attività. Questa ricerca ci fornisce informazioni utili sugli indicatori che contano per i nostri partner di vendita. È evidente che molte imprese stanno assumendo più personale che le aiuti a far fronte all’incremento dei volumi di vendita. A oggi, le PMI della regione europea che vendono negli store di Amazon hanno creato oltre 650.000 nuovi posti di lavoro a supporto delle loro attività online.
Le nostre collaborazioni con le PMI sono un buon esempio di un impegno che dà benefici a tutti coloro che sono coinvolti. Stiamo aiutando le imprese locali di dimensioni piccole o medie a trasformarsi in realtà globali, creando tra l’altro nuovi posti di lavoro. Molte di loro hanno usato Amazon anche come trampolino di lancio per diversificarsi attraverso diversi canali di vendita, dal loro stesso sito web e da altri store esterni, ai principali motori di ricerca e social media. Tutto ciò ha inoltre ampliato il range di scelta a disposizione dei clienti di Amazon, che possono beneficiare di un’enorme varietà di prodotti forniti da partner di vendita, grandi e piccoli, di tutto il mondo.
Per saperne di più, leggi il nostro Report Europeo del 2022 sull’Impatto delle PMI.