Petali, foglie, pietre colorate e un pizzico di romanticismo: queste le sfumature della tavolozza di Elena Buttarelli, la giovanissima artigiana fondatrice del marchio Luli Art Bijoux. Per la designer milanese, l'e-commerce e i social media sono stati un trampolino di lancio per trasformare una passione creativa in una professione a tempo pieno: i suoi pezzi unici, realizzati interamente a mano con grande cura e componenti esclusivamente made in Italy, hanno conquistato la clientela Amazon in tutto il mondo.

Mi chiedevano: è in vendita? Quanto costa? In quel momento ho capito che avrei potuto vendere ciò che creavo. È stata un’evoluzione naturale.
Elena Buttarelli

Affascinata dall’arte fin da bambina e diplomatasi come illustratrice presso l’Istituto Europeo di Design a Milano, nelle proprie scelte di vita Elena ha sempre seguito il cuore: "Ho sempre pensato che si debba fare ciò che piace, poi il lavoro verrà da sé", dice. Per lei è stato proprio così: debutta nel mondo del lavoro come disegnatrice presso un’azienda, ma il suo spirito artistico rimane inquieto. "In un ambiente aziendale la creatività è limitata. Il mio sogno era mettermi in proprio e creare qualcosa di mio, che potesse essere apprezzato e acquistato anche dalle altre persone."

Ispirazione floreale

Ma che cosa? Alla ricerca di un’idea per fondere l’amore per il disegno e l’ambizione di realizzare un prodotto da indossare, Elena inizia a sperimentare assemblando gioielli, che inizialmente crea solo per sé. "Con l’avvento dei social media ho iniziato a postare fotografie di tutte le mie creazioni", ricorda. L’originalità dei suoi pezzi genera curiosità e commenti: "Mi chiedevano: è in vendita? Quanto costa? In quel momento ho capito che avrei potuto vendere ciò che creavo. È stata un’evoluzione naturale."

Elena elabora uno stile unico e riconoscibile combinando elementi accuratamente dipinti a mano e ispirazione floreale, e dà vita al proprio marchio Luli Art Bijoux. "La natura è sempre presente nei miei gioielli", spiega. "Vivendo in una grande città ho sempre cercato un’evasione immaginaria in un mondo fatato. Mi piace andare alla ricerca degli angoli nascosti di Milano, i suoi giardini e fiorai, e infondere questa ispirazione nelle mie collezioni."

Una fioritura internazionale

Nel 2012 Elena comincia a partecipare ai mercati artigianali cittadini e ad esplorare le potenzialità del commercio online aprendo un proprio sito. I suoi bijoux romantici e delicati riscuotono successo, rafforzando gradualmente il passaparola virtuale. Nel 2015, su consiglio di un amico di famiglia, Elena inaugura un negozio anche su Amazon.it. Amazon le offre per la prima volta una vetrina internazionale: "Il primo ordine su Amazon arrivava dagli Stati Uniti. È stata una grande emozione, sono andata immediatamente a cercare la località sulla mappa! Sui social media comunico prevalentemente in italiano, ma grazie ad Amazon sono riuscita a raggiungere clienti in tutto il mondo."

Pian piano il volume degli ordini aumenta, ed Elena si serve delle recensioni dei clienti per sviluppare nuovi modelli che incontrino il gusto del pubblico. Non sono poche le spose che, conquistate dal suo stile romantico, le richiedono creazioni personalizzate per il proprio giorno speciale. Grazie all’unicità del suo design, i gioielli di Elena vengono poi selezionati per il negozio 'Made in Italy' di Amazon, un balzo sotto i riflettori per Luli Art Bijoux in Italia e all’estero. Insieme alle vendite accelerano i ritmi di lavoro, e la giovane milanese si ritrova ben presto a dover gestire un impiego full-time durante il giorno e il negozio durante la notte. "Lavoravo costantemente", ricorda. "Sono arrivata al punto di dover prendere una decisione. Certo, il timore di rischiare tutto c’era, ma le vendite stavano andando bene, così ho deciso di fare il salto e dedicarmi a tempo pieno a Luli Art Bijoux. Non me ne sono pentita", sorride.

La libertà di creare a tempo pieno

Oggi Elena spedisce il fiore della propria creatività in Europa e negli Stati Uniti, è entrata a far parte anche della selezione Handmade dedicata ad artigiani e piccoli produttori e sta per aprire un negozio virtuale su Amazon.co.jp. Il 30% delle sue vendite in Italia e il 100% di quelle all’estero avvengono tramite il canale Amazon. “Pensare che ciò che crei possa piacere a qualcuno dall’altro lato del mondo è emozionante, non credo ci si abitui mai. Il canale online è stato un grandissimo aiuto per una piccola impresa artigianale come la mia." Nel suo futuro vede una collaborazione più stretta anche con i rivenditori tradizionali: "Ormai molti negozi cercano online i nuovi brand e usano l’e-commerce per gli acquisti all’ingrosso. È una nuova opportunità", dice.

"Da un anno posso concentrarmi esclusivamente su ciò che amo, e ne sono contentissima. Ho un’attività creativa e flessibile, senza vincoli, che mi rende felice: prima mi sentivo mancare il fiato, mentre ora non mi sembra nemmeno di lavorare, è come essere sempre in vacanza”, dice. “Essere riuscita a realizzare il mio sogno e costruire tutto questo da sola mi rende orgogliosa e serena."

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