Ad Amazon riconosciamo il valore degli investimenti che sostengono il successo dei partner di vendita, degli artigiani, degli autori, dei fornitori di servizi di consegna e e degli sviluppatori. Supportiamo le piccole e medie imprese, le startup e gli imprenditori in generale, dotandoli di strumenti per far crescere il proprio business - sia che vendano i loro prodotti online, che gestiscano aziende di consegna e logistica, che utilizzino le piattaforme cloud per avviare e scalare le attività, sia che creino app a comando vocale o che siano autori di libri. Nel 2019, Amazon ha investito più di 2,2 miliardi di euro in Europa in logistica, strumenti, servizi, programmi e persone per alimentare il successo dei suoi partner di vendita, quasi tutti piccole e medie imprese.

I partner di vendita italiani hanno venduto più di 60 milioni di prodotti nei nostri store, con una media di più di 100 prodotti venduti al minuto.

Il nostro Report sull’Impatto delle Piccole e Medie Imprese 2020 sottolinea il nostro supporto alle PMI, tra cui oltre 900.000 partner indipendenti in Europa, inclusi venditori, sviluppatori, creatori di contenuti, autori e fornitori di servizi di consegna.

Nonostante il periodo difficile per molte PMI, le oltre 14.000 piccole e medie imprese italiane che vendono su Amazon sono state in grado di prosperare e crescere. E quando loro crescono, anche i nostri clienti beneficiano dei loro prodotti e servizi. Oltre il 50% di tutti i prodotti che vendiamo nei nostri negozi online sono commercializzati dai partner di vendita. Nel periodo dal 1° giugno 2019 al 31 maggio 2020, i partner di vendita italiani hanno venduto più di 60 milioni di prodotti nei nostri store, con una media di più di 100 prodotti venduti al minuto. In media, i nostri partner di vendita hanno registrato vendite per oltre 75.000 euro, in crescita rispetto ai 65.000 euro circa dell'anno precedente.

E non sono solo le PMI che vendono negli store di Amazon ad avere successo. Fin dal lancio del programma AWS Activate Credits, AWS ha erogato centinaia di milioni di euro in crediti AWS per aiutare le startup ad accelerare la crescita e lo sviluppo delle loro attività in Italia, nel Regno Unito, in Francia, Germania e Spagna. Amazon Web Services (AWS) aiuta centinaia di migliaia di startup, clienti e partner delle PMI ad avviare e scalare le proprie attività.

Migliaia di autori indipendenti europei hanno autopubblicato milioni di libri tramite Kindle Direct Publishing (KDP) dal lancio del servizio in Europa nel 2010. Inoltre, il programma Amazon Delivery Service Partner (DSP) ha aiutato migliaia di partner a creare posti di lavoro per decine di migliaia di conducenti in tutto il mondo; al tempo stesso, ci sono stati sviluppatori di skill di Alexa che hanno potuto raggiungere cifre a sei zeri all’anno.

Il Report 2020 sull’Impatto delle Piccole e Medie Imprese che vendono su Amazon vuole dimostrare e celebrare il successo di questi imprenditori e del nostro impegno nel sostenerli.