Ad Amazon investiamo fortemente in una community di oltre 900.000 partner indipendenti di successo, in tutta Europa, inclusi partner di vendita, sviluppatori, creatori di contenuti, autori e fornitori di servizi di consegna ed informatici. I prodotti delle PMI continuano a rappresentare più del 50% di ciò che vendiamo nei nostri store online e innoviamo costantemente per far sì che il loro business cresca.

Ad oggi, le PMI italiane che vendono su Amazon hanno creato oltre 50.000 posti di lavoro per gestire la loro attività online. Per aiutarle ad avere successo, le sosteniamo fornendo logistica, strumenti, servizi, programmi e formazione: un investimento di circa 2,8 miliardi di euro in Europa nel 2020.

Vogliamo che chiunque abbia una grande idea possa iniziare a vendere online ed espandere il proprio business oltre i confini della propria regione in modo semplice e rapido. È anche grazie a questa volontà che oltre 4.000 PMI italiane che vendono su Amazon hanno superato i 100.000 euro di vendite e più di 200 hanno superato 1 milione di euro di vendite per la prima volta nel 2020.

I risultati del Report sul successo delle PMI
Il Report 2021 sulle PMI che vendono su Amazon dimostra i successi e lo spirito imprenditoriale delle piccole e medie imprese che collaborano con noi. Evidenzia inoltre il nostro sostegno quotidiano alle oltre 18.000 PMI italiane che vendono attraverso il nostro sito. Nel 2020, queste realtà hanno venduto più di 80 milioni di prodotti nei nostri store.

Nel 2020, hanno avuto accesso a centinaia di milioni di clienti Amazon in tutto il mondo e hanno registrato vendite all’estero per oltre 600 milioni di euro. Le 5 categorie di prodotto di maggior successo per queste realtà imprenditoriali sono state Casa e cucina, Salute e cura della persona, Bellezza, Alimentari e Abbigliamento.

“Ogni giorno collaboriamo con migliaia di piccole e medie imprese e le aiutiamo a espandere la propria attività oltre i loro confini” ha dichiarato Xavier Flamand, Director, EU Seller Services di Amazon. “Queste imprese sono in grado di vendere online i propri prodotti in con rapidità e semplicità, raggiungendo milioni di clienti in tutto il mondo. Continueremo a innovare per le PMI aiutandole a fornire un'eccellente esperienza di acquisto per i nostri clienti”.

Erbecedario è una realtà artigianale di Sprea, in provincia di Verona, che trasforma piante officinali ispirandosi ai principi di Don Luigi Zocca, famoso parroco erborista, approdata su Amazon.it nel 2017. Erbecedario ha aderito al programma “Accelera con Amazon”, il percorso di formazione gratuito per accelerare la crescita e la digitalizzazione di oltre 10.000 PMI italiane, ed è stata tra le protagoniste della vetrina di Amazon dedicata alle PMI italiane durante il Prime Day del 21 e 22 giugno 2021. Tra il 2019 e il 2020 ha visto un incremento del fatturato del 43% su Amazon.it.

“Accelera con Amazon è un percorso formativo che tutte le PMI dovrebbero seguire, a prescindere dalle competenze già acquisite. Non c’è limite alla conoscenza e il materiale che Amazon mette a disposizione è estremamente ricco e ben strutturato per consentire di comprendere al meglio l’universo di Amazon e tutti i segreti per sviluppare la propria attività online” ha dichiarato Alberto Gaglio, CEO di Erbecedario.

Dalla Puglia con sapore
Foto di ul.tra.
Alcuni dei prodotti (conserve di verdura) dell'azienda Voglia di Puglia
Foto di ul.tra.
Dalle valli bergamasche all’Europa: una storia d’amore e tessuti
Scatole brandizzate e tessuti all'interno dello stabilimento Zenoni & Colombi
I fondatori di Nuvò Cosmetic, Andrea Gaspari e Luca Gussoni
Foto di Andrea Cominoli
I prodotti di Nuvò Cosmetic in un prato con lumache
Foto di Andreola Maurizio
I fondatori di PlayWood: Carlotta Nizzoli, Mirco Bonilauri e Stefano Guerrieri
Tre morsetti Playwood in verde, grigio e rosso su una superficie di legno
Federico Maria Rivalta: un’insonnia da oltre 100.000 copie
Foto di ROAR Studio

Le piccole e medie imprese italiane in Italia
Le PMI in Italia stanno sviluppando il loro business online e supportando l’economia delle regioni e delle comunità locali. Molte di queste sono situate in Lombardia (2.750+); Campania (2.500+); Lazio (1.750+); Puglia (1.500+); Emilia-Romagna (1.300+); Veneto (1.300+); Piemonte (1.100+); Sicilia (1.100+); Toscana (1.100+); Marche (500+).

I nostri store hanno consentito loro di raggiungere clienti in tutto il mondo, e a questi ultimi di scoprire i loro prodotti. Infatti, numerose PMI hanno registrato vendite all’estero per oltre 600 milioni di euro lo scorso anno.

Programmi di formazione e digitalizzazione
Il COVID-19 ha posto numerose sfide per le piccole e medie imprese italiane, e alcune di loro hanno adattato il proprio business iniziando a vendere online per la prima volta. In risposta all’impatto della pandemia, in Italia abbiamo lanciato Accelera con Amazon, un programma di formazione gratuito realizzato in collaborazione con ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business, Confederazione italiana della piccola e media industria privata (CONFAPI), la principale organizzazione di rappresentanza delle PMI italiane e Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale Italiano, che intende supportare migliaia di PMI italiane a vendere online, su Amazon o altrove.