Stefano, Maria Antonietta, Andrea e Rossella, Leonardo e Ronny sono gli imprenditori selezionati tra le migliaia di aziende che vendono con successo in Italia e all’estero grazie alla vetrina Made in Italy di Amazon, e che hanno portato la loro testimonianza durante i Made in Italy Days.

Mezzo busto di Stefano Guerrieri. L'uomo è seduto su uno sgabello, sorride e indossa una camicia bianca e degli occhiali da vista
Stefano Guerrieri, PlayWood
Mezzo busto di Maria Antonietta Orlando. La donna posa su uno sfondo bianco e indossa una camicia bianca e un papillon nero, slegato.
Maria Antonietta Orlando, Remo Sartori
Mezzo busto di Leonardo Dondini. L'uomo è poggiato ad un muro di mattoni e indossa un maglione di cashmere blu con una camicia bianca.
Leonardo Dondini, Dalle Piane Cashmere
Primo piano di Rossella Perri e Andrea Magnone, in bianco e neri. I due sorridono.
Rossella Perri e Andrea Magnone, Emilia Food Love
I fratteli Gobbo in posa davanti ad un tavolo Fiver. Sono 2 donne e 3 uomini, indossano t-shirt grigie e jeans
La famiglia Gobbo, Mobili Fiver

Dalle Piane Cashmere: l’arte tessile italiana tramandata da 3 generazioni

Dalle Piane Cashmere affonda le sue radici nell’esperienza di una famiglia di artigiani, la famiglia Dondini, che da ben tre generazioni tramanda di padre in figlio l’arte tessile italiana. La storia inizia nel 1988 con la nascita del maglificio Angorelle e, ad oggi, è portata avanti dalla terza generazione, con Elena e Leonardo. I capi Dalle Piane sono ideati, progettati e realizzati esclusivamente dall'azienda, situata a Prato, e grazie alla vetrina Made in Italy di Amazon hanno conquistato clienti in tutta Europa, sbarcando anche negli Stati Uniti.

“Ringrazio l’Ambasciata Italiana e Amazon che ci hanno ospitato e che, soprattutto, ci hanno permesso di partecipare a un evento di rilievo internazionale”, afferma Leonardo Dondini, responsabile dell’eCommerce di Dalle Piane Cashmere. “Il mercato degli Stati Uniti è il nostro primo mercato in termini di fatturato e vivere questa esperienza ha confermato la passione dei consumatori americani per la qualità dei prodotti Made in Italy e dell'artigianato italiano. È stato un immenso piacere conoscere giornalisti, imprenditori e persone durante questo viaggio che, non solo ha rafforzato la presenza della nostra azienda sui mercati internazionali, ma ha anche confermato il valore e l’importanza di valorizzare l’export italiano nel mondo”.

Emilia Food Love: una storia d’amore che ha conquistato tutto il mondo

Era il 2011 quando, durante il loro viaggio di nozze, Andrea e Rossella si sono ritrovati a “cercare casa lontano da casa”: tra gli scaffali di un supermercato sulla East Coast americana, tra i food truck, nelle botteghe e tra le mani di chi gustava il pranzo seduto a gambe incrociate sotto un albero di Central Park. Quel giorno, con un solo sguardo, hanno capito che non ci sarebbe stato niente di più bello che riuscire a portare la loro casa in tutte le case, su tutte le tavole, in tutte le strade, su tutte le panchine del mondo. Nasce così Emilia Food Love, una realtà che, dal 2017, testimonia e promuove il tesoro gastronomico emiliano attraverso diversi prodotti tipici caratterizzati da un gusto inconfondibile. Le specialità di Emilia Food Love sono presenti nella vetrina Made in Italy di Amazon, grazie alla quale ogni giorno raggiungono migliaia clienti in tutto il mondo.

“È stato un grande onore per noi poter rappresentare il Made in Italy su una vetrina così importante come quella di Amazon e, ancor di più, aver avuto l'opportunità di partecipare a un evento di risonanza internazionale in location d’eccezione come la Farnesina a Roma e l’Ambasciata Italiana di Washington”, afferma Rossella Perri, fondatrice e socia di Emilia Food Love. “La storia di Emilia Food Love affonda le sue radici proprio negli Stati Uniti ed essere stati protagonisti di un evento proprio qui, in un mercato su cui vogliamo continuare a crescere e investire, è di grande auspicio per la nostra azienda. I ‘Made in Italy Days’, inoltre, ci hanno dato la possibilità di conoscere le storie di tanti altri imprenditori come noi e di interagire con diversi giornalisti che si sono interessati alla nostra piccola realtà”.

Mobili Fiver: la tradizione familiare che incontra l’innovazione

Con oltre 20 anni di esperienza nel settore del legno, Mobili Fiver è un'azienda di mobili con sede a Pasiano di Pordenone, in Friuli-Venezia Giulia. Dopo aver iniziato quasi per gioco nel 2011 a vendere tavolini da salotto online, i fratelli Gobbo hanno subito intuito il potenziale dell’e-commerce vedendo le vendite crescere e hanno iniziato a lavorare con costanza per consolidare la loro presenza sui canali digitali. Ad oggi, vendono con successo sulla vetrina Made in Italy di Amazon che rappresenta il canale di e-commerce di riferimento per esportare i loro prodotti in tutta Europa.

“Siamo molto fieri e orgogliosi di aver avuto l’occasione di rappresentare il Made in Italy presso l’Ambasciata italiana a Washington e di aver mostrato i nostri prodotti in un mercato che, ad oggi, rappresenta la nostra principale sfida per il futuro”, afferma Ronny Gobbo, titolare di Mobili Fiver. “Sappiamo che gli acquirenti americani sono molto esigenti e molto preparati sul tema e-commerce, ma grazie all’ottima visibilità di cui godiamo attraverso la vetrina Made in Italy di Amazon, siamo fiduciosi che riusciremo a realizzare questo ambizioso progetto”.

PlayWood: la rivoluzionaria startup emiliana pioniera della sostenibilità

“Ogni anno in Europa vengono gettate via oltre 100 mila tonnellate di arredi, perché il metodo tradizionale di montaggio impone viti e colle che rovinano i pannelli dei mobili, rendendo molto difficile sia smontarli, sia rimontarli altrove,” spiega Stefano Guerrieri, titolare di PlayWood, una rivoluzionaria startup, nata nel 2014 in provincia di Reggio Emilia, specializzata nella realizzazione di componenti di arredo e accessori per la casa ecologici, riciclabili e provenienti da fonti rinnovabili. Il debutto su Amazon avviene nel 2017, prima tramite Launchpad, il programma pensato per le piccole aziende che lanciano prodotti innovativi e, successivamente, con l’adesione alla vetrina Made in Italy. Ad oggi, PlayWood vende in 32 Paesi, segno che il Made in Italy come chiave di accesso universale.

“In qualità di startup rivoluzionaria che si è affacciata all’eCommerce solo poco più di 4 anni fa, avere avuto l’opportunità di partecipare ad un evento di questa portata è stato per noi molto emozionante”, afferma Stefano Guerrieri, CEO e co-founder di PlayWood di Playwood. “L’adesione ai ‘Made in Italy Days’ ha rappresentato un primo traguardo raggiunto per la nostra azienda che, in pochi anni, è riuscita a posizionarsi e a far conoscere i suoi prodotti anche a livello internazionale. Siamo molto contenti di collaborare al fianco di Amazon, che ha visto nella nostra storia un esempio da seguire. Ci auguriamo che la nostra testimonianza possa essere d’ispirazione per molti altri imprenditori che credono nel valore del Made in Italy e prestano particolare attenzione alla tutela dell’ambiente”.

Remo Sartori: l’eleganza maschile 100% Made in Italy

Situata in provincia di Lecce, l’azienda Remo Sartori nasce come classico laboratorio manifatturiero, specializzato nella produzione di cravatte, foulard e accessori in seta. L’avventura su Amazon inizia nel 2016 quando la titolare, Maria Antonietta Orlando, viene contattata da Amazon che allora stava lanciando un programma di implementazione del settore fashion. Ad oggi, Remo Sartori vende con successo in Francia, Germania, Spagna, Inghilterra e America e, grazie al supporto di Amazon, continua ad ampliare il suo bacino di clienti e sfruttare tutte le opportunità offerte dal digitale.

“È stato un immenso onore poter raccontare la mia storia e quella della mia azienda durante i ‘Made in Italy Days’, dove ho avuto l’opportunità di far apprezzare ancora di più i miei prodotti a tutto il mondo”, afferma Maria Antonietta Orlando, titolare di Remo Sartori. “Sapendo da dove sono partita, ritrovarmi prima a Roma e poi a Washington mi ha lasciata senza parole. Questa esperienza ha rappresentato un altro importante tassello per la crescita del mio business. Sono certa che senza Amazon non sarei arrivata dove sono oggi e, soprattutto, non avrei potuto raggiungere il mercato americano”.