A partire dal 1° ottobre Amazon aumenterà a 1.764 euro la retribuzione lorda iniziale dei dipendenti della rete logistica in Italia. Amazon rivede ogni anno gli stipendi dei dipendenti della rete logistica affinché sia garantita una retribuzione competitiva ai propri dipendenti.

Dal 2011, l'azienda si è confermata come uno dei principali creatori di posti di lavoro del Paese con 18.000 dipendenti assunti a tempo indeterminato a cui offre opportunità di carriera stabili e ben remunerate, con uno stipendio di ingresso tra i più alti del settore e numerosi benefit che includono sconti sugli acquisti su Amazon.it e un'assicurazione sanitaria integrativa.

Nei suoi circa sessanta siti logistici situati in tutto il Paese, Amazon offre opportunità di crescita professionale in una varietà di ruoli, dagli operatori di magazzino ai responsabili di reparto, dai tecnici della manutenzione alle posizioni nelle risorse umane, nella sicurezza, nell'IT e nel team che gestisce gli ordini dei clienti. Amazon offre ai suoi dipendenti ulteriori opportunità, come l'innovativo programma Career Choice che copre fino al 95% del costo delle tasse scolastiche e dei libri di testo per coloro che desiderano specializzarsi in un settore specifico frequentando corsi professionali, per un importo fino a 8.000 euro in quattro anni.

Nuovo stipendio a partire da ottobre 2023

Apprezziamo l'ottimo lavoro svolto dai nostri team durante tutto l'anno e siamo orgogliosi di offrire una retribuzione competitiva. Dal 1° ottobre Amazon aumenterà le retribuzioni di ingresso di tutti i dipendenti della rete logistica a 1.764 euro mensili lordi. Ciò rappresenta un aumento del 21% rispetto ai salari corrisposti nel 2018 e dell’8% rispetto alla retribuzione di ingresso prevista dal 5° livello del CCNL nazionale dei trasporti e della logistica”, afferma Salvatore Iorio, Direttore Risorse Umane Amazon in Italia.

Lavorare in Amazon: azienda certificata Top Employer e Top Company da LinkedIn

In Italia Amazon ha conseguito, per il terzo anno di fila, la certificazione Top Employer Italia, un riconoscimento attribuito per la qualità dell'ambiente di lavoro, le opportunità di formazione e i piani di carriera offerti ai dipendenti. L’azienda ha anche ottenuto il secondo posto nella classifica Top Companies 2023 stilata da LinkedIn per l’Italia. Amazon offre centinaia di posti di lavoro diversi nelle sue funzioni aziendali che sono tanto varie quanto i dipendenti che lavorano all’interno dell’azienda. Amazon è inoltre fortemente impegnata nei confronti della diversità e dell’inclusione, principi fortemente radicati nell’azienda a partire dai suoi principi di leadership. Complessivamente, in Amazon lavorano persone provenienti da oltre 100 nazioni differenti.