LinkedIn ha pubblicato oggi la classifica annuale “Top Companies”: i luoghi più ambiti in cui lavorare e far crescere la propria carriera. Quest'anno per la prima volta Amazon è entrata nella classifica italiana, raggiungendo immediatamente il secondo posto. In Spagna, invece, dove l'azienda è stata inclusa nella classifica fin dalla prima edizione, Amazon ha raggiunto il vertice. La graduatoria, realizzata utilizzando i dati dei 900 milioni di utenti di LinkedIn, è stata progettata per aiutare i professionisti a identificare le migliori aziende in cui far crescere la propria carriera.

"In Amazon lavoriamo con persone di ogni provenienza, entusiaste e ossessionate dai clienti, che contribuiscono a costruire il futuro", afferma Mariangela Marseglia, VP Country Manager Italia e Spagna. "Siamo orgogliosi di questo importante risultato conseguito in Italia e Spagna, in cui lavoriamo da più di 10 anni grazie al contributo di migliaia di migliaia di dipendenti. Per questo continuiamo ad ascoltare, investire e inventare per rendere l'esperienza dei nostri dipendenti ancora migliore. Continueremo a impegnarci per la loro crescita professionale attraverso numerosi progetti di formazione volti ad offrire opportunità di carriera e di aggiornamento. Continueremo a lavorare per migliorare l’esperienza che offriamo ai i nostri dipendenti, clienti e partner".

 In Italia e Spagna, oggi Amazon conta oltre 37.000 dipendenti a tempo indeterminato, in rappresentanza di oltre 100 nazionalità diverse. Ogni dipendente di Amazon riceve uno stipendio competitivo insieme a benefit e opportunità di crescita professionale, all’interno di un ambiente di lavoro sicuro, inclusivo e moderno.

La reception degli uffici corporate di Amazon a Milano. Una donna dietroil bancone marrone, con il logo di Amazon sulla sinistra, accoglie due ospiti che rivolgono le spalle alla camera. In fondo, sulla destra, due guardie di sicurezza una di fronte all'altra parlano tra loro.

 Con Career Choice Program, Amazon vuole rendere più facile, per i propri dipendenti, perseguire le aspirazioni personali e professioniali.
Il programma prevede il pagamento anticipato del 95% delle tasse scolastiche, delle spese e il rimborso dei libri necessari fino a un massimo annuale per un periodo fino a quattro anni, per consentire ai dipendenti di conseguire certificati e diplomi associati in professioni ad alta domanda. A differenza dei programmi di studio tradizionali, Career Choice finanzia le qualifiche professionali necessarie per le professioni più richieste oggi. I percorsi di studio previsti sono: contabilità/economia, informatica e tecnologia dell'informazione, servizi sanitari, trasporti e logistica, ingegneria, pubblica amministrazione, meccanica ed elettrotecnica ed edilizia.

 Inoltre, Amazon offre un pacchetto di benefit completo a tutti i dipendenti a tempo pieno, che comprende l'assicurazione sanitaria dal primo giorno di lavoro, un innovativo programma di congedo parentale di 6 settimane rivolto sia alle neomamme che ai neopapà, sia biologici che adottivi, supporto gratuito per la salute mentale e accesso a opportunità di formazione professionale. I dipendenti di Amazon sono inoltre incoraggiati a ricoprire ruoli diversi per cogliere nuove sfide e apprendere nuove competenze. Le opportunità di trasferimento interno e altri programmi di sviluppo professionale in espansione aiutano tutti i dipendenti a costruire la propria carriera. Questa è un'altra parte dell'impegno dell'azienda a valorizzare i dipendenti attraverso opportunità di carriera e mobilità.

A young woman and a man with yellow and orange vests are looking at something on a laptop screen inside a fulfillment center

La classifica

La classifica annuale LinkedIn Top Companies in Italia si propone come una risorsa utile per gli utenti per esplorare 25 luoghi di lavoro in cui sviluppare la propria carriera. La metodologia adottata prende in considerazione aspetti quali la capacità di avanzamento, l’aumento delle competenze, la stabilità aziendale, le opportunità esterne, l’affinità aziendale, la diversità di genere, il background formativo e la presenza dei dipendenti nel Paese.

Inoltre, Amazon Italia ha conseguito per il terzo anno di fila la certificazione Top Employers Italia, un riconoscimento attribuito per la qualità dell'ambiente di lavoro, le opportunità di formazione e i piani di carriera offerti ai dipendenti in Italia. Per la prima volta nel 2023, Amazon ha ottenuto anche la certificazione Top Employers Europe che ne conferma la capacità di essere un’azienda innovativa e all’avanguardia, anche nell’attenzione verso le persone, a livello internazionale.

Scopri di più sulle opportunità lavorative in Amazon.

Manuel Giollo e Claudio Delli Bovi, scienziati del linguaggio