Ti sei mai mai chiesto cosa ci sia dietro un’assunzione ad Amazon? Si tratta di un processo di selezione molto approfondito, in cui ogni candidato partecipa ad una serie di colloqui con diverse figure professionali dell’azienda.

La valutazione è basata sui 16 principi di leadership di Amazon, che ci guidano nel selezionare persone che sapranno innovare per conto dei nostri clienti.

Questo non è l’unico aspetto peculiare del nostro processo di selezione. Ecco cinque cose che forse non sai sul nostro programma Bar Raiser.

Che cos’è un Bar Raiser?

In Amazon, un Bar Raiser è un intervistatore che partecipa al processo di selezione come terza parte oggettiva. Si tratta di una persona che non fa parte del team in cui è aperta la posizione: ciò ci consente di prendere decisioni a lungo termine e garantire che l’azienda sia sempre in grado di soddisfare, sorprendere e innovare per i clienti. Il ruolo di un Bar Raiser consiste nell’essere un ambasciatore dei nostri 16 principi di leadership.

Perché si chiamano Bar Raiser?

Quando Amazon lanciò il piano di selezione per i ruoli in ambito tecnologico nel 1999, fu chiamato “programma barkeeper”. Questo nome, però, suggeriva l’idea di mantenimento di un certo standard di selezione (dall’inglese “keeping the bar”, mantenere il livello), mentre il programma ha lo scopo di elevare lo standard ad ogni nuova assunzione (dall’inglese “raising the bar”, alzare l’asticella). Ogni persona che selezioniamo dovrebbe essere migliore del 50% dei dipendenti che ricoprono già ruoli simili.

Chi sono i Bar Raiser?

Oltre a svolgere il loro lavoro quotidiano, i Bar Raiser sono intervistatori appositamente formati. Sono appassionati sostenitori del nostro processo di selezione e fungono da consulenti oggettivi durante i colloqui. Solitamente i Bar Raiser ricoprono posizioni al di fuori dell’area del business per cui i candidati vengono intervistati, e in virtù di questo riescono a cogliere punti di forza e aree di miglioramento dei candidati che altrimenti rischieremmo di tralasciare. Sono esperti nel valutare il talento in base ai nostri principi di leadership, identificando le persone che hanno il potenziale per ‘alzare l’asticella’ a lungo termine.

In che modo i Bar Raiser sono di supporto al processo di selezione?

I Bar Raiser hanno tre responsabilità all’interno del processo di selezione:

  1. Valutare i candidati per il ruolo specifico, ma anche per il successo a lungo termine ad Amazon.
  2. Assicurarsi che la valutazione dei candidati sia aperta, accurata ed equa, e che ogni intervistatore che ha preso parte ai colloqui partecipi alla discussione.
  3. Supportare i manager e gli altri partecipanti nella preparazione dei colloqui, porre domande relative ai principi di leadership e alle competenze necessarie per la posizione, valutare il candidato e fornire un feedback scritto.

Anche se i principi di leadership costituiscono le fondamenta e la cultura di Amazon, in ogni dato ruolo alcuni di questi principi saranno più pertinenti di altri. I Bar Raiser lavorano insieme al team in cui è aperta la posizione per identificare i principi più rilevanti verso i quali i candidati devono mostrare una naturale propensione, e quelli che invece si possono sviluppare con il tempo.

Cosa bisogna sapere sulle modalità di selezione ad Amazon?

Amazon punta ad assumere i migliori talenti, e si prende tutto il tempo necessario per trovarli. I team identificano i candidati che possono portare risultati a beneficio dei clienti, che personificano i nostri 16 principi di leadership e che sono adatti a lavorare ad Amazon nel lungo termine.

I recruiter, i manager e i Bar Raiser sono tutti ugualmente determinati a trovare la persona giusta per il ruolo. Prendiamo tutti molto seriamente il compito di selezionare e assumere candidati, poiché ha un impatto a lungo termine sul successo e sull’innovazione dei prodotti e dei servizi che creiamo per i nostri clienti.