L’impegno di Amazon per la creazione del migliore luogo di lavoro possibile si riflette anche nel sostegno concreto alla crescita professionale dei propri dipendenti e allo sviluppo delle competenze necessarie in un mondo del lavoro in grande trasformazione. In quest’ottica, il programma Career Choice è stato rinnovato e significativamente ampliato, confermandosi uno strumento chiave per facilitare l’accesso alla formazione e accompagnare i dipendenti lungo percorsi di crescita.
Il potenziamento del programma, per cui Amazon investirà oltre 25 milioni di euro solo nel 2026 a livello europeo, sarà operativo da agosto 2025, a seguito delle specifiche procedure di implementazione previste nei singoli Paesi.
Facilitare l’accesso a opportunità di formazione professionale
Il nuovo programma Career Choice introduce novità sostanziali pensate per rendere l’accesso all’istruzione ancora più semplice e inclusivo per tutti i dipendenti. Tra le novità più rilevanti, figura l’eliminazione del contributo personale: Amazon anticiperà infatti fino al 100% delle spese di formazione, eliminando la quota del 5% in passato a carico del dipendente. Un'altra innovazione riguarda la rimozione del tetto massimo di spesa su base quadriennale, consentendo così ai partecipanti di proseguire liberamente il proprio percorso formativo nel tempo. A completare il quadro, l’aumento del limite di budget annuale per ciascun partecipante, che amplia ulteriormente le possibilità di accesso a corsi di qualità e percorsi altamente specializzanti.
Il programma continua infine ad offrire più di 100 differenti corsi di specializzazione nell’ambito di oltre 40 indirizzi formativi, attivati grazie alla partnership con oltre 85 enti di formazione in tutta Europa.
Avviato in Europa nel 2014, Career Choice ha già supportato oltre 50.000 dipendenti nel perseguire i loro obiettivi di carriere e di formazione. Il programma attualmente è disponibile in nove paesi, incluso Regno Unito, Germania, Francia, Spagna, Irlanda, Italia, Polonia, Repubblica Ceca e Slovacchia. A livello globale, Amazon ha dato la possibilità di accrescere le proprie competenze ad oltre 700.000 dipendenti attraverso corsi di formazione professionalizzanti, offrendo così l’opportunità di costruire significativi percorsi di carriera a molte delle persone che contribuiscono ogni giorno al successo di Amazon e che operano nei numerosi team di lavoro presenti in azienda.
"La crescita professionale e l’acquisizione di nuove competenze hanno un impatto concreto e positivo sulla vita delle persone", afferma Salvatore Iorio, HR Director delle Operations di Amazon in Italia. "Con il rinnovamento del programma Career Choice, ci teniamo a ribadire l'impegno di Amazon nei confronti dei propri dipendenti. Significa fornire loro gli strumenti necessari a costruire e sviluppare sempre più il proprio futuro professionale in un mondo del lavoro in costante evoluzione".
Investire nelle competenze del futuro
Il potenziamento del programma Career Choice riflette la velocità con cui il mondo del lavoro sta cambiando e la crescente domanda di competenze altamente specializzate. Attualmente sono più di 150mila i dipendenti europei che posseggono i requisiti per Career Choice. Il programma si distingue anche per l’elevata flessibilità nella scelta dei percorsi formativi, consentendo ai partecipanti di orientarsi verso ambiti in forte espansione, dall’IT alla logistica, fino ai mestieri tecnici e specializzati, con particolare attenzione alla formazione tecnologica. Tra le specializzazioni disponibili: IT Support Specialist, IT Infrastructure Specialist, Cloud Support Specialist, Data Analyst, Information Security Analyst, Junior Database Administrator, Software Tester, Software Developer, Web Developer e UI/UX Designer.
Career Choice in Italia
Lo scorso anno, in occasione del decennale di Career Choice in Europa, Amazon ha stanziato un investimento di 40 milioni di euro con l’obiettivo di aggiungere alla sua offerta europea oltre 25 nuovi programmi di formazione. Attualmente, i dipendenti Amazon in Italia possono scegliere tra più di 20 differenti programmi con l’obiettivo di sviluppare e accrescere il loro potenziale, sia in Amazon che altrove. Dal suo avvio nel 2014, più di 4.000 dipendenti Amazon in Italia hanno partecipato al programma. Mentre alcuni hanno deciso di lasciare l'azienda per perseguire altre opportunità di carriera grazie alle nuove competenze e certificazioni acquisite con Career Choice, molti hanno assunto nuovi ruoli e sviluppando la propria carriera in Amazon. Il progetto continua ad affermarsi con ottimi risultati: in Italia nel 2023 circa un dipendente su 10 è stato selezionato per partecipare a Career Choice.