Amazon ha lanciato un nuovo programma di formazione sviluppato da Amazon Web Services pensato per dare ai dipendenti della sua rete logistica la possibilità di ottenere la certificazione come Cloud Support Specialist. Il corso, avviato lo scorso aprile, fornisce una formazione specializzata nel cloud computing che consentirà ai dipendenti di apprendere nuove competenze digitali in grado di aprire nuove opportunità professionali, sia all'interno di Amazon che al di fuori.

Il corso fa parte di Career Choice, un programma che finanzia la formazione dei dipendenti, offrendo il pagamento anticipato del 95% delle tasse scolastiche e il rimborso delle spese sostenute per i corsi professionali riconosciuti a livello nazionale; fino a 8.000 euro in quattro anni.

Dario Mazzella, Senior Business Development Manager, Skills to Jobs di Amazon Web Services, ha dichiarato: " La formazione e l’aggiornamento delle competenze sono fattori essenziali per la crescita dei business e dell’economia in generale, ma allo stesso tempo rappresentano anche un’opportunità per le persone per crescere e costruire il proprio percorso professionale. Sin dal lancio di Career Choice, in Amazon siamo sempre stati impegnati a offrire ai nostri dipendenti dei corsi gratuiti di formazione in diversi ambiti. Con il lancio di questo nuovo programma specializzato in cloud computing, aggiungiamo un altro tassello in questa direzione dando ai dipendenti la possibilità di acquisire quelle competenze digitali che risultano sempre più fondamentali nel mondo del lavoro di oggi”.

A woman with a yellow dress and hijab is speaking into a microphone during a public talk
Fatima - Career Choice AWS

Tra i partecipanti al corso c'è anche Fatima, che dal 2020 lavora presso il centro di distribuzione di Castelguglielmo San Bellino, in provincia di Rovigo, come operatrice di magazzino. Grazie alla sua intraprendenza e curiosità, negli ultimi anni Fatima ha beneficiato della rotazione delle mansioni prevista in azienda, acquisendo nuove competenze e ricoprendo diversi ruoli all’interno del sito. Quest’anno Fatima ha deciso di andare oltre, partecipando al programma Career Choice per conseguire la certificazione Amazon Web Services come Cloud Support Specialist.

“Mi ritengo una persona molto curiosa e in Amazon ho trovato sin da subito un clima positivo e aperto, in cui ciascuno è libero di poter essere sé stesso. Tutto ciò mi ha spinta a confrontarmi con nuove sfide e a cercare nuove opportunità per imparare, come nel caso di questa iniziativa”, ha spiegato. Sebbene provenga da un percorso di studi umanistici, Fatima ha deciso di cimentarsi con questo corso in quanto “l’informatica e le nuove tecnologie mi hanno sempre interessata e sono consapevole del ruolo centrale che ricoprono oggi nel mondo del lavoro. Il mio obiettivo è acquisire competenze digitali per poter cogliere nuove possibilità di carriera e per comprendere in modo ancora più approfondito i meccanismi che sono alla base del mio lavoro attuale”.