A chi non è mai capitato di chiedersi cosa c’è dietro la consegna di un acquisto online? Ebbene, ci sono le storie di tante persone che hanno fatto della soddisfazione del cliente la propria missione e che ogni giorno si impegnano per consegnare a casa nostra ciò di cui abbiamo bisogno.

Un’impresa familiare

Elhab, è un’azienda fornitrice di servizi di consegna fondata del 2018 da una coppia di sposi arrivati dalla Tunisia: un’impresa familiare gestita da Ayari e da sua moglie. “L’azienda è nata circa cinque anni fa grazie all’idea di mia moglie che per anni ha lavorato nel settore della logistica e dei trasporti. Abbiamo quindi avviato una nostra impresa e ci siamo candidati al programma Amazon che consente di avviare una propria azienda di consegne”. Elhab collabora oggi con Amazon per le consegne che partono dal deposito di smistamento di Parma, aperto nel 2020.

Con il passare dei mesi, Ayari ha visto crescere Elhab, consegna dopo consegna, ottenendo soddisfazioni sia a livello professionale che personale: “Io e mia moglie abbiamo creduto fin da subito in questo progetto e lavorare con Amazon ha permesso alla nostra azienda di crescere molto, partendo da 0 e arrivando ad assumere 65 dipendenti a tempo indeterminato”.

Tecnologia a supporto dei dipendenti

“Dal primo giorno, Amazon ci ha aiutato per far sì che la nostra attività soddisfacesse tutti i requisiti necessari per operare. Usiamo anche le tecnologie che Amazon ci fornisce e che ci aiutano nella gestione delle rotte”, spiega Ayari. Lo sa bene Teresa, autista di Elhab da ottobre 2020. “La tecnologia di Amazon mi permette di iniziare a lavorare con serenità perché le rotte sono già stabilite, dalla prima consegna all’ultima” spiega Teresa.

L’esperienza di Teresa come autista di un fornitore di consegna Amazon è stata un’evoluzione inattesa in un periodo complicato: “Ho perso il lavoro a causa della pandemia, che mi ha costretta a tornare a vivere con i miei genitori. Dopo aver inviato tante candidature, ottengo un colloquio telefonico con Ayari e, grazie ai miei nove anni di esperienza come postina, divento ufficialmente un’autista di Elhab”. Una svolta per Teresa, che ritrova l’indipendenza economica e può trasferirsi in una casa tutta sua insieme al figlio.

Ci sono vari aspetti che Teresa apprezza del suo lavoro: “Io amo guidare, mi dà un senso di libertà e mentre percorro i vari tragitti posso ascoltare la musica e cantare!” racconta. “Poi è bellissimo vedere la reazione delle persone quando ricevono una consegna importante che aspettavano con trepidazione”.