Nel 2020 abbiamo creato più di 1600 posti di lavoro a tempo indeterminato in oltre 40 siti in tutta Italia, per un totale di oltre 8500 dipendenti in tutto il Paese.

Abbiamo aperto 2 nuovi Centri di Distribuzione (tra Castelguglielmo e San Bellino - RO - e a Colleferro - RM), depositi di smistamento a Bitonto, San Giovanni Teatino (CH), Parma, Udine, Genova, Castegnato (BS), Mezzate (MI), Cagliari, Catania e Pisa.

Tutto per essere più vicini ai nostri clienti e per consegnare ciò di cui hanno più bisogno, mantenendo al primo posto la sicurezza loro e dei nostri dipendenti.

In totale, dal 2010 ad oggi abbiamo investito in Italia €5,8 miliardi (€1,8 miliardi solo nel 2019). Crediamo in questo Paese e nei suoi talenti, e vogliamo contribuire alla sua prosperità e crescita economica.

“Questo è stato un anno particolare e tutti i nostri team hanno fatto un lavoro eccezionale per stare vicini ai clienti. Ora ci stiamo preparando per le festività natalizie: le nostra priorità anche in questo momento rimangono la salute dei dipendenti e la sicurezza dei nostri clienti. ”
Stefano Perego, Vice Presidente Amazon Operations per l’Europa

La sicurezza al primo posto

Uno dei motivi per cui siamo stati in grado di attrarre così tante persone a lavorare con noi è che offriamo delle ottime posizioni lavorative, con salari competitivi e benefit - il tutto in un ambiente di lavoro positivo e sicuro, con possibilità di crescita.

I nostri operatori di magazzino in Italia percepiscono uno stipendio base di ingresso pari a 1550 euro lordi al mese, ben al di sopra della media nazionale del settore logistico.

I nostri centri logistici combinano la dedizione del nostro personale con una tecnologia all'avanguardia per garantire che gli ordini dei clienti vengano ricevuti, imballati e spediti in tempo.

Abbiamo investito circa $4 miliardi in iniziative legate al COVID, alla consegna degli ordini ai clienti e alla sicurezza dei dipendenti. Questa cifra include $800 milioni per l’implementazione delle misure di sicurezza relative al COVID-19 nella prima metà dell'anno.

Supportiamo le imprese locali

Con l’avvicinarsi delle festività desideriamo fare in modo che i nostri clienti possano scegliere i loro regali dall’ampia selezione di prodotti delle piccole e medie imprese (PMI) che vendono nei nostri negozi online.

Una donna è seduta ad un tavolo e ha davanti a sè un PC. Indossa una maglia nera e ha i capelli biondi. Alle sue spalle si intravede il salotto di un appartamento, sulla sinistra c'è una porta-finestra.
Rita Polarolo, Manager Made in Italy: "Faccio parte del team di Amazon dedicato alla vetrina Made in Italy e ci stiamo preparando per fare in modo che in vista delle feste i nostri clienti possano scegliere solo il meglio della selezione proveniente dalle piccole e medie imprese locali e da tutti quegli artigiani che esprimono al meglio la qualità dei prodotti realizzati in Italia. Credo che il nostro lavoro sia molto importante e la mia soddisfazione più grande è sapere che, anche grazie a quello che facciamo, imprese da tutta Italia riescono a portare le proprie eccellenze ovunque nel nostro Paese e anche all’estero."
Una donna è seduta ad un tavolo su un terrazzo e ha di fronte a sè un PC. Alle sue spalle delle colline.
Mariangela Giovannini, Key account manager. “Il mio lavoro consiste nel supportare le piccole e medie aziende italiane che vendono su Amazon. Credo profondamente nel valore che ogni giorno io e il mio team portiamo alle imprese italiane che hanno deciso di espandere il proprio business anche su Amazon e mi impegno ogni giorno affinché gli imprenditori italiani possano trarre il massimo beneficio dal nostro sito. Credo sia cruciale in questo momento sostenere le imprese locali e sono felice di dare il mio contributo per far sì che questo avvenga.”
Una donna seduta ad una scrivania davanti ad un pc. Indossa un maglione con fantasia scozzese e in mano regge una tazza nera. Sullo sfondo si intravede un salotto ed una scala.
Francesca Pellizzoni, Senior Program Manager: L’obiettivo del mio lavoro quotidiano è migliorare costantemente gli strumenti che mettiamo a disposizione delle PMI che vendono tramite Amazon, e anche crearne di nuovi. In questo modo cerchiamo di sostenere il business di migliaia di imprenditori italiani che si affidano a noi per far crescere la propria attività e per raggiungere sempre più clienti. È bello sapere che attraverso quello che faccio molte piccole realtà riescono ad avere successo e a soddisfare i clienti, che per noi sono sempre al centro.
Un uomo in un sito di produzione di caffè indossa un camice bianco e una mascherina protettiva sul volto. Regge in mano un espositore di confezioni di caffè in polvere.
Aromistico: Come ogni anno presso la nostra torrefazione artigianale siamo molto presi nella preparazione dei nostri pacchi regalo con la selezione completa dei nostri caffè premium: un prodotto tipicamente ‘Made in Italy’ distribuito e apprezzato in tutto il mondo. Quest’anno, più del solito, ci aspettiamo un incremento di regali acquistati online. Con nomi di miscele come “Venezia”, “Roma”, “Firenze” e “Napoli”, i gift set Aromistico permettono di regalare non solo del caffè pregiato per gli appassionati, ma una vera e propria esperienza italiana.
Due uomini in un capannone di fronte a due pallet con delle casse di vino in scatole nere.
Molvina Wine: Per la stagione festiva 2020 abbiamo deciso di lanciare le nostre nuove annate 2016 e 2015 Gold. Quest’anno vogliamo dare l’opportunità ai nostri clienti affenzionati su Amazon di essere i primi ad avere la possibilità di regalare qualcosa di davvero unico. La nostra prima spedizione di queste annate è programmata in occasione del Black Friday.

Sono oltre 14.000 le PMI che vendono su Amazon.it e, nel 2019, oltre il 50% di loro ha esportato in Europa e in tutto il mondo, diversificando le vendite e raggiungendo nuovi clienti. Ad oggi, queste imprese hanno creato 25.000 posti di lavoro per sostenere le attività derivanti dalla loro crescita online.

Siamo convinti che il nostro successo passi attraverso il successo delle imprese e degli artigiani che scelgono Amazon per le proprie vendite online e per portare il meglio dei prodotti italiani in tutto il mondo. I nostri team lavorano intensamente per sostenerli e aiutarli a prepararsi al meglio alla stagione delle feste.

Il nostro impatto sulla comunità

In un anno così complesso dal punto di vista economico e sociale, oltre che sanitario, aiutare le comunità in cui operiamo è diventato ancora più prioritario.

Per questo motivo continuiamo a mantenere alto il nostro impegno con le associazioni locali, affinchè nessuno resti solo. Il nostro impegno si è focalizzato anche sull’educazione STEM rivolta soprattutto ai bambini più svantaggiati e con minori possibilità di accesso a strumenti tecnologici. Tra le scuole che abbiamo sostenuto ci sono Istituti Comprensivi operanti in 4 Ospedali Pediatrici sul territorio nazionale e 6 Istituti Comprensivi vicini ai nuovi depositi di smistamento e centri di distribuzione che abbiamo inaugurato nel 2020. Le nostre donazioni hanno incluso PC, tablet, giochi e materiali didattici per gli studenti e due laboratori online dedicati agli insegnanti. Per tutti gli studenti e i docenti delle scuole secondarie di primo grado abbiamo inoltre creato il Creative Coding Toolkit, una serie di strumenti completamente gratuiti per imparare a programmare in maniera innovativa e divertente .

Abbiamo inoltre donato oltre 200.000 euro in prodotti ai bambini più bisognosi, sostenendo il progetto "Riscrivi il futuro" di Save The Children, con cui si combatte la povertà educativa. Anche i clienti possono dare un proprio contributo, donando uno o più prodotti inclusi nella Lista dei Desideri dell’Organizzazione.

Questa è solo una parte delle attività rivolte alle comunità in cui siamo presenti con i nostri siti. Scopri tutte le iniziative lanciate a loro sostegno durante l’emergenza COVID-19.